Menù di navigazione Links COMMUNITY Forum Contattaci Fai una donazione
Donazioni
Vuoi fare una donazione a Insula Arcana?


Cos'Ŕ PayPal?
Come faccio a fare una donazione con Paypal?


Per entrare più nel dettaglio di questo splendido manuale abbiamo deciso, come per gli altri, di dedicargli una sezione tutta sua. Ho scannerizzato alcune parti del manuale per poter dare un'idea di comè all'interno e vi assicuro che le gif non gli rendono affatto giustizia! Le pagine sono bellissime e massicce, solide come il resto della struttura, lisce al tatto. L'introduzione è molto curata e non spiega solo come si leggono le statistiche delle schede dei mostri, ma anche le capacità speciali, gli attacchi speciali, le qualità speciali, le statistiche secondarie, come il clima,

l'organizzazione, l'allineamento, l'avanzamento. Eh si perchè anche i mostri possono 'avanzare' come i personaggi, ovvero i mostri presenti nel volume sono solo uno spunto, mentre potrete, grazie alle regole, farli diventare grandi o piccoli, potenti o deboli a vostro piacimento. Gnomi, nani, goblin, elfi, centauri e moltissime altre creature presentano una dettegliata scheda che descrive anche le loro società, culture, usanze, religioni. Putroppo non possiamo scandire tutto il volume anche se sarebbe l'unico modo per farvi davvero capire la sua grandezza.

Come potete vedere dall'immagine a sinistra (se riuscite a leggere ^_^), le schede dei mostri sono molto dettagliate e specificano moltissimi parametri. Innanzitutto il nome del mostro, poi il tipo, nel caso del vermeiena, Aberrazione Grande, poi i dadi vita, l'iniziativa, la velocità di movimento, la classe d'armatura, gli attacchi, i danni, la faccia/portata, gli attacchi speciali, le qualità speciali, i tiri salvezza, le caratteristiche (forza, destrezza, ecc...), le abilità (ascoltare, scalare, ecc...), i talenti (sensi acuti, maestria, ecc...). Poi si passa alle statistiche secondarie come il clima, l'organizzazione, il Grado di Sfida, il tesoro, l'allineamento, il sistema di avanzamento. Immediatamente sotto la scheda vi sono le spiegazioni dei vari campi, tutto ciò che il mostro può fare, i suoi modi, le sue abitudini. Ci sono suggerimenti, trucchi, tecniche racchiuse in riquadri azzurri, ovviamente solo per il Dungeon Master!!!!

Inoltre l'elenco in fondo al libro presenta i mostri per Grado di Sfida, ed è fondamentale per qualunque Dungeon Master che voglia rapidamente creare un'avventura bilanciata, o abbia bisogno all'improvviso di un mostro da usare, di un incontro da fare. E' un'eccellente strumento da fotocopiare e tenere sempre fra le carte del DM. La quantità di mostri supera i 500 e attraversa i miti, le leggende e le religioni di tutto il mondo.