Menù di navigazione Links COMMUNITY Forum Contattaci Fai una donazione
Donazioni
Vuoi fare una donazione a Insula Arcana?


Cos'è PayPal?
Come faccio a fare una donazione con Paypal?


Meccaniche di gioco

Inventario (Inventory):

Inizialmente l'inventario era stato fatto simile a quello di World Of Warcraft dove ogni oggetto, indipendentemente da quanto esso sia grande, occupava uno spazio di 1x1 su un inventario a griglia. La Blizzard ha deciso di cambiarlo per riportare il classico inventario a tetris di Diablo. Comunque gli oggetti prenderanno meno spazio rispetto a quelli di Diablo II. Fino ad ora sono stati visti solo oggetti di 1 o 2 spazi.

Nascondiglio (Stash):

Ci saranno 2 nascondigli in Diablo III che funzioneranno come quelli di Diablo II. È stato detto che ogni nascondiglio sarà molto grande, addirittura forse troppo. Ancora non si sa se iniziando il gioco sarà già enorme o si potrà aumentarne la capacità aumentando di livello o spendendo risorse. Uno dei due natitolettiscondigli sarà personale per il giocatore, l'altro condiviso con tutti i personaggi dell'account.

Bottino (Looting):

Invece dello stesso drop per tutti i giocatori (come in Diablo II), i mostri lasceranno bottini che saranno visibili e prendibili solo da un giocatore. Comunque, se un giocatore lo prende e poi lo getta a terra, potrà essere preso anche dagli altri.

Attributi (Attributes):

Diablo III ha 5 statistiche: Attacco (Attack), Precisione (Precision), Vitalità (Vitality), Difesa (Defence), Willpower (Volontà). I punti saranno distribuiti automaticamente quando si aumenta di livello. Gli oggetti in Diablo III non avranno dei requisiti di attributi (ma probabilmente di livello si). La Blizzard ha detto che ci saranno diverse possibilità di personalizzare gli attributi del personaggio, soprattutto attraverso gli oggetti e gli incantesimi (charms).

Assegnazione delle abilità (Skill Allocation):

Originalmente, l'assegnazione delle abilità era come quella di Diablo II, con le abilità di basso livello che erano pre-requisiti di quelle di livello maggiore. Questa funzionalità è stata rimpiazzata con un sistema aperto a livelli. Ogni livello ha diverse abilità che il giocatore può scegliere. Nessuna abilità ha prerequisiti e quelle di livello maggiore saranno sbloccate salendo di livello. In tutto ci sono sette livelli che dovrebbero essere sbloccati quando un giocatore completa la difficoltà Normale. Non c'è un limite su quante abilità un giocatore può scegliere da ciascun livello. Però il nuovo sistema di abilità consente al giocatore di usare un massimo di 7 abilità. Iniziando con uno slot, gli altri saranno sbloccati man mano che il personaggio cresce di livello. Con circa 59 punti da distribuire tra le 7 abilità, il limite di punti distribuibili a ciascuna abilità è stato un punto di dibattito. Al momento la Blizzard non ha fatto nessun annuncio ufficiale riguardo a questo limite.

Barra delle abilità (Skill Hotbar):

È stata aggiunta una barra per le abilità che rimpiazza quella per le pozioni di Diablo II. La barra consente al giocatore di usare un certo numero di abilità consecutivamente con il semplice click di una hotkey. La barra usa i tasti 1-5 per accedere alle abilità assegnate al numero, come al click sinistro e destro del mouse e quest'ultimo potrà essere cambiato con un'altra abilità usando il TAB o la rotellina del mouse. In totale consentirà di scegliere tra 8 abilità o oggetti senza doverne cambiare nessuno.

Sistema di risorse (Resource system):

Invece di far usare ad ogni classe il Mana, come nei precedenti capitoli di Diablo, il terzo capitolo userà tre diverse risorse, dando ad ognuna classe una giocabilità unica:
-Il Barbaro guadagna Furia (Fury) attaccando i nemici e prendendo danno. Dopo che il Barbaro usa un'abilità, la Furia diminuisce. Le combinazioni di abilità sono essenziali per il barbaro: ogni giocatore deve sapere quale abilità e quando usarla, per mantenere abbastanza Furia per i suoi devastanti attacchi.
-Lo sciamano (Witch Doctor) è l'unica classe che mantiene il Mana. Il Witch Doctor inizia con una certa quantità di mana che diminuisce dopo aver usato un'abilità. Il Mana può essere riguadagnato in diversi modi, come alcune particolari abilità o Traits (letteralmente "tratti") o oggetti che rigenerano il mana.
-Il Mago (Wizard) userà la forza arcana (Arcane Power) che è simile al mana, ma si rigenera molto più velocemente.
-La fonte di energia per il monaco (Monk) è lo Spirito (Spirit). Questo sistema si basa su mosse combo e non-combo. Quelle combo aumenteranno lo Spirit. (NB. Il monk è un personaggio che si basa su abilità combo a 3 fasi)
- Il Demon Hunter userà due risorse, Hatred e Discipline (Odio e disciplina). Hatred sarà usato per le abilità con l'arco, mentre Discipline per mettere trappole.

Party:

Come nel precedente titolo, i giocatori potranno ritrovarsi insieme per uccidere un po' di mostri. I party sono però limitati a 4 giocatori. Non si sa come, ma i giocatori potranno fare gruppo istantaneamente.

Resurrezione (resurrect):

Ci sono due diversi modi per far rivivere un personaggio. In caso di morte in battaglia, il sistema rigenererà il personaggio nel più vicino checkpoint (i checkpoint saranno molti in più dei waypoints). Però salvando ed uscendo dal gioco, si perderanno i checkpoint, ma non i waypoints. La seconda possibilità di rivivere è attraverso una resurrezione cooperativa. I giocatori in un party possono far rivivere un personaggio nel loro party.

Charms (incantesimi).

I charm di Diablo III sono stati programmati per funzionare in modo quasi identico a quelli di Diablo II. Però, diversamente dal secondo capitolo, nel quale praticamente potevano avere praticamente qualsiasi attributo, i charm di Diablo III saranno più incentrati su attributi chiave, come la forza o la vita. Questa cosa è stata fatta per aiutare i giocatori a personalizzare di più il personaggio nelle statistiche che verrano distribuite automaticamente.

GAMEPLAY: ANALISI IN ATTESA DEL GIOCO

Autore: wildsoul87
Si ringraziano: zodd_84, Furla91, Pdor, donpirro, yamata, dj_jaco, Nephilia, antal, Xena, ARKAON-BOY, swaix, zorro

L'analisi del Gameplay viene effettuata osservando in modo attento i filmati rilasciati dalla Blizzard.

GENERALE

  1. Elenco mostri
  2. Elenco oggetti caduti
  3. Tornano gli Elisir?
  4. Vecchi personaggi
  5. Pozioni
  6. Rune
  7. Morte
  8. Oggetti Unici
  9. Mercenari?
  10. Player Vs. Player
  11. Pergamene
  12. Bolle del Mana .: NEW :.
  13. Sfera del Wizard .: NEW :.

ABILITA'

  1. Barbaro
  2. Witch-Doctor
  3. Wizard .: NEW :.
  4. Corto-raggio
  5. Mostri e Personaggi

CURIOSITA'

  1. Esperienza
  2. Nuovo Menu dell'arma
  3. Tasto ALT?
  4. Bloccaggio
  5. Mana diversi

RALLENTY

  1. Crollo del muro
  2. Palla di fuoco

 

GENERALE

Elenco mostri

  • Gohul
  • Grotesque
  • Lampre
  • Dark berserker
  • Dark summoner
  • Dark demon
  • Wraith
  • Zombie
  • Wretched dead
  • Walking corpes
  • Crawling torsc
  • Skeleton shieldmar
  • Skeleton archer
  • Dark vessel
  • Activated vessel
  • Thousan pounder (gluttony incarnate)
  • Beast
  • Skeleton
  • Skeletal summoner
  • Scavenger
  • Moon clan warrior
  • Moonclan shaman
  • Wood wraith
  • Siege breaker assault beast (living siege engine of hell)
  • Boss finale del Wizard's Trailer : il Boss finale con tutta probabilità è Re Leoric come già annunciato

torna su

Elenco oggetti caduti

  • Minor power rune
  • Throwing knife
  • Short bow
  • Minor energy rune
  • Elixir of vitality I
  • Gothic plate
  • Gauntles
  • Gothic helm
  • Plate leggings
  • Plated greves
  • Plated pauldrons
  • Chipped star topaz
  • Inferior leather gloves
  • Scroll of identify
  • Inferior quilted pants
  • Quilted pants
  • Ancient medallion
  • Short staff
  • Small bag
  • Minor health potion
  • Chest armor
  • Two-handed axe
  • Sash
  • Minor lethality rune
  • Leather gloves
  • Elixir of willpower I
  • Amulet
  • Short staff

torna su

Tornano gli Elisir?

Quando il barbaro distrugge la libreria salta fuori un oggetto la scritta dice Elixir of vitality I (se volete trovare facilmente il pto del filmato 4 minuti e 24 secondi). Quindi tornano gli elisir per aumentare gli attributi come nell'1. In quello c'erano questi elisir che aumentavano gli attributi di 1 pto anche gli attributi erano limitati a seconda della classe esempio il guerriero non poteva aumentare la magia (l'equivalente dell'energia del 2) a più di 60. Poi volevo aggiungere che come ho detto la scritta dice Elixir of vitality (cioè aumenterebbe la salute) ma c'è anche un numerino romano I quindi potrebbero esistere anche elisir più potenti a differenza dell'1.

torna su

Vecchi personaggi

Sembrerebbe che il Barbaro sarà l'unico personaggio "vecchio" ad essere traghettato da D2 a D3, niente negromante, forse ci saranno in una futura espansione. Blizzard non ha ancora fatto nessun nuovo annuncio per Diablo III. Finora, le uniche classi che si conoscono sono il Barbaro e il Witch Doctor, e ci è stato detto che il Blizzcon 2008 sarà il luogo per altre rivelazioni.

torna su

Pozioni

I giocatori dei primi due capitoli si ricorderanno che tutto ruotava intorno al combattere con un sufficiente numero di pozioni, tenute pronte per riempire l'ampolla della salute. Ebbene, questo non funzionerà più in questo capitolo, non ci saranno pozioni della salute da acquistare presso i mercanti. Però, i gruppi di nemici dropperanno Globi della Salute che se raccolti possono ripristinare immediatamente i punti persi, oppure scomparire se non raccolti entro un certo tempo. Jay Wilson, Lead Designer di Diablo III, descrive il motivo per cui sono state prese queste decisioni.

"Un sacco di persone, a mio parere, dicono che un segno distintivo della serie di Diablo, sia il sistema delle pozioni. Noi lo abbiamo guardato e abbiamo detto: No, rende solo il gioco peggiore, non lo rende il miglior gioco d'azione, è solo un modo per dare al giocatore la salute infinita. Sarebbe veramente misero recuperare le meccaniche perché si obbligherebbe il designer a progettare mostri che avrebbero a che fare con un giocatore con salute infinita.
L'unica cosa che si potrebbe fare è che i mostri possano prevalere su questa salute. Questo non sarebbe un mostro molto interessante. In realtà sarebbe un pessimo mostro. Ma questa è l'unica opzione.
Il design spinge i progettisti alla progettazione di questi tipi di mostri. Quindi ci siamo concentrati sul sistema della salute che di fatto costringe il giocatore a pensare tatticamente per recuperare la salute derivante dai mostri e di metterlo in alcune situazioni in cui ha poca vita, ma deve comunque buttarsi in uno scontro con un nemico. Questo rende molto più impegnativi i combattimenti, ma rende anche le circostanze dove possiamo progettare i mostri molto più interessanti. L'obiettivo è che i giocatori utilizzino le abilità dove prima avrebbero utilizzato le pozioni. Se devo far fronte a dei nemici, parto, stordisco, e li circumnavigo per raggiungere un Globo della Salute. Oppure stordisco un gruppo con la speranza di ottenere un Globo della Salute, e se non riesco ad ottenerlo, utilizzerò qualche altro tipo di meccanismo per far fronte a tale minaccia."

A 9 minuti e 17 secondi si vede chiaramente una minor health potion. Può darsi che alla Blizzard intendessero solo togliere la possibilità di comprare/craftare le pozioni rendendole molto più rare. Probabilmente ci sarà anche una abilità curativa per classe. A questo punto le nuove pozioni saranno i portali cittadini, parli con il commerciante ti curi e troni da dove sei venuto... Sempre che i mercanti continuino a curare.

Volete fermare il "potion spamming" con il nuovo sistema dei Globi di Salute. Ma come realizzerete i lunghi combattimenti con i boss?

Jay Wilson: "Essenzialmente quando progettiamo un boss, il sistema di recupero della salute è incluso nel progetto. Potremmo far droppare Globi di Salute a una certa percentuale della vita globale della creatura e questo è ciò che stiamo faccendo con rari e campioni. Quindi, quei mostri (una sorta di mini-boss) hanno la possibilità di droppare Globi di Salute, durante il combattimento. In un combattimento con un boss, essendo più strutturato, potremmo prevedere alcune piccole creature per la salute."

Non c'è nessuna magia guaritrice o abilità per rigenerare la salute?

Jay Wilson: "Sì, ci sono più modi per i personaggi. Un esempio è l'abilità del barbaro Bloodthirst - ma non abbiamo ancora deciso se mantenerla o toglierla nella versione finale. E' un'abilità che consente di recuperare la salute uccidendo i nemici. Così ci sono anche altri modi per guarire e non rimuoveremo [completamente] le pozioni. Esse saranno molto meno efficaci e non sarà possibile utilizzarle molto spesso. Dovrebbero essere utilizzate in situazioni di emergenza."

torna su

Rune

Le rune non saranno più item-based [intese per potenziare oggetti] e non avranno più niente a che fare con gli oggetti. Ci stiamo veramente allontanando dalle "Parole Runiche".

torna su

Morte

Jay Wilson: "Non abbiamo ancora deciso le meccaniche della morte. Posso garantire che non si perderà esperienza. Non stiamo spingendo per grosse penalità per la morte. Ma vogliamo che ci sia comunque una penalizzazione, in modo che la morte abbia senso! Generalmente noi contiamo sul fatto che i giocatori non vogliano morire. Quindi non vi è alcun reale motivo per aggiungere un ulteriore pena perché è accaduto qualcosa che per loro era già sfavorevole. Ma non abbiamo ancora il nostro meccanismo finale su questa cosa."

torna su

Oggetti Unici

Jay Wilson: "Probabilmente faremo un mix di entrambi [vecchi e nuovi]. Al momento non abbiamo ancora di questi oggetti. Ci siamo concentrati principalmente sugli oggetti magici e rari. Abbiamo alcuni oggetti leggendari [unici] nel gioco, ma non sono definitivi. La maggior parte di essi sono oggetti fatti per scherzo che dovremo rimuovere dal gioco prima di rilasciarlo. Ma probabilmente riporteremo indietro oggetti da Diablo 2, non vedo perché non dovremmo farlo , ma ne avremo anche di nuovi."

torna su

Mercenari?

Ci saranno mercenari da assoldare? Potranno usare un intero equipaggiamento compreso di amuleti, anelli, cinture, guanti e stivali?

Jay Wilson: "Sì, li chiamiamo "Followers" per il momento. Non abbiamo ancora annunciato nessun tipo di informazione su di loro, così noi non parliamo ancora di loro. Posso dire che subiranno un grande miglioramento rispetto ai mercenari di Diablo 2. Essi saranno sicuramente molto più interessanti, ma sveleremo qualcosa su di loro in futuro."

torna su

Player Vs. Player

Jay Wilson: "Sappiamo che il duello è stato veramente popolare in Diablo II. Lasciare che giocatori si attaccassero a vicenda non è stato sufficiente per noi. Amiamo la competizione ma preferiamo formalizzarla in qualche modo.
Quindi, non rilasciamo ancora nessuna informazione circa il sistema pvp, ma stiamo lavorando su metodi Player-vs-Player specifici."

torna su

Pergamene

La pergamena dell'identificazione si vede nel filmato ma quella del portale? In effetti nel gameplay non cade mai una pergamena del portale ma nella cintura si vede una pergamena con fiocco blu scuro speriamo ci sia.

torna su

Bolle del Mana

Nel Wizard's trailer si vedono anche le bolle del mana.

torna su

Sfera del Wizard

La sfera che tiene in mano il Wizzard potrebbe forse essere la sua arma di classe specifica.

torna su

ABILITA'

Barbaro

Battle cry Rank 5/10
Radius: 15 feet
Stamina: 35
Additional defense: 200%
Duration: 300 sec.

Furios charge Rank 1/1
Fury: 20
Primary damage: 110%
Secondary damage: 100%
Range: 85 feet

Hammer of the ancients Rank 4/5
Stamina:16
Deals 225% weapon damage plus an additional 14 physical damage
+25% chance to critical hit

Whirlwind Rank 1/20
Current level: 1
Fury: 1
Hits for 25% of weapon damage

Next level: 2
Fury: 1
Hits for 30% of weapon damage

torna su

Witch-Doctor

Horrify Rank 3/5
Mana cost: 10
Radius: 20
Fear duration: 1-2 sec.
Mask duration: 5

Current level: 3
Mask duration: 5

Next level: 4
Mask duration: 5

Wall of zombie Rank 4/5
Current Level: 4
Zombies attack for 15 damage

Next Level: 5
Zombies attack for 15 damage

torna su

Wizard

  • Disintegrate:
    Mossa probabilmente di tipo fuoco che crea una specie di raggio laser o lama di fuoco che sembra estendersi per tutto il raggio visuale.
  • Electrocute:
    Mossa di tipo fulmine a mio parere molto simile al vecchio catena di fulmine ma sicuramente molto più spettacolare.
  • Teleport:
    Mossa magica classica dell'incantatrice di D2 che ovviamente è stata sostituita dal nuovo/a Wizzard, anche qui simile nei movimenti ma grafica molto più bella.
  • Magic missile:
    Mossa di tipo magico, lancia una sfera che fa danno magico contro i nemici, simile se vogliamo a quella delle mummie atto2 di D2.
  • Slow time:
    Ramo magico, crea una bolla temporale in cui tutto ciò che vi è contenuto escluso il Wizzard stesso si muove con velocità diminuita, compresi i proiettili lanciati dai nemici.
  • Tornado:
    Da indiscrezioni sembra che abbia anche questa abilità del druido di D2 anche se nel trailer non la si può ammirare.

Inoltre nel trailer si vedono mosse non ancora svelate ufficialmente dalla blizzard:

  • Nova fredda?
  • Nova di fuoco?
  • Bolla esplosiva?:
    Con cui crea una bolla che fa esplodere i nemici al suo interno.
  • Moltiplicazione?:
    Con cui crea 5 copie illusorie per un certo tempo che combattono contro i nemici.
  • Vento gelato?:
    Crea un raggio di ghiaccio che congela i nemici.
  • Meteora?:
    Fa scendere raggi che colpiscono i nemici dal cielo, anche se dal colore viola sembrerebbe più danno magico che da fuoco.
  • Nova magica?
  • Onda d'urto?:
    Si alza in volo e crea un onda d'urto al suolo.

torna su

Corto-Raggio

Quando il giocatore passa sopra una delle abilità di combattimento compare questa scritta "This is your skill at close-range combat" il che fa pensare che si possa impostare un abilità che viene usata in automatico se il mostro è vicino cliccando sopra lo stesso.

torna su

Mostri e Personaggi

I mostri saranno in grado di utilizzare le stesse abilità dei personaggi? Come maledizioni, magie o attacchi?

Jay Wilson: "In genere no. Voglio dire, faremo qualche eccezione qua e là. Alcune abilità - come freccia infuocata - se ci fosse qualcuno che sta utilizzando un arco per sparare frecce magiche, potrebbe anche sparare frecce infuocate. Qualcosa di simile. Ma per la maggior parte si tende a progettare playerskills per i giocatori e monsterskills per i mostri."

torna su

CURIOSITA'

Esperienza

Quando si uccidono mostri o si distruggono cose salta fuori un numero grande. Guardando la barra dell'esperienza sembra che si tratti proprio di questa.

torna su

Nuovo Menu dell'arma

Nell'arma ora si può vedere, oltre al solito danno per colpo e alle caratteristiche particolari della stessa, il danno per secondo, la velocità in colpi al secondo e il valore di vendita (utile per decidere cosa tenere da vendere).

torna su

Tasto ALT?

I nomi degli oggetti rimangono sempre visibili fintanto che il personaggio gli sta vicino, quindi teoricamente non servirà più il tasto ALT per visualizzarli.

torna su

Bloccaggio

Appare la scritta Block se i mostri bloccano il colpo ma sembra non riescano a bloccare le frecce degli arcieri che seguono il barbaro.

Mana diversi

Il mana del Barbaro ha un colore azzurro mare o turchese mentre quello del Witch-doctor è blu. Può essere che ogni classe abbia qualche differenza di questo tipo, completamente assente nel precedente capitolo. Non si sa ancora se abbia un utilità.

torna su

RALLENTY

Crollo del muro

A 10.01 con il rallenty si può vedere che quando sembra che il muro crolli addosso ad un arciere è in realtà il mostro gigante che fa un buco nel muro e lo afferra trascinandolo via.

torna su

Palla di fuoco

Sempre col rallenty si vede bene che le palle di fuoco del witch-doctor sono teschi infuocati.

torna su