Menù di navigazione Links COMMUNITY Forum Contattaci Fai una donazione
Donazioni
Vuoi fare una donazione a Insula Arcana?


Cos'Ŕ PayPal?
Come faccio a fare una donazione con Paypal?






Attualmente i requisiti in ambiente Windows per giocare a Neverwinter Nights sono i seguenti:

  Necessario Raccomandato
Processore Pentium® II 450 MHz o AMD K6 450 MHz Pentium® III 800 MHz o AthlonTM 800 MHz
Sistema operativo Windows 98/ME/2000SP2/XP
RAM (Windows 98/ME) 96 MB 128 MB
RAM (Windows 2000/XP) 128 MB 256 MB
Installazione su disco 1.2 GB 2.0 GB
Lettore CD ROM o CD/DVD ROM 8X
DirectX DirectX« versione 8.1
Scheda video Scheda video classe TNT2 compatibile OpenGL 1.2 con 16 MB di RAM nVIDIA GeForce 2/ATI Radeon
Scheda audio Scheda audio compatibile DirectX«
Multigiocatore IPX o TCP/IP su LAN o via Internet
Multigiocatore tramite modem 56kbps (2 players max) broadband

I requisiti per altri sistemi operativi saranno comunicati in seguito.


Installare Neverwinter Nights

Per installare NEVERWINTER NIGHTS, basta inserire il DISCO D'INSTALLAZIONE 1 di NEVERWINTER NIGHTS nel lettore CD-ROM e seguire le istruzioni su schermo.

Se la schermata dell’AutoPlay non appare automaticamente dopo aver inserito il disco d'installazione 1 di NEVERWINTER NIGHTS nel lettore CD-ROM, segui questi passaggi:

1. Chiudi tutti i programmi in esecuzione. 2. Controlla che il disco d'installazione 1 di NEVERWINTER NIGHTS sia presente nel lettore CD-ROM.
3. Clicca due volte sull'icona Risorse del computer sul desktop.
4. Clicca due volte sull'icona del CD-ROM.
5. Clicca due volte sull'icona Setup.exe per avviare il programma d'installazione.
6. Segui le istruzioni su schermo per avviare il gioco.

Nota: NON è necessario installare GameSpy Arcade per giocare a Neverwinter Nights su Internet.

Dopo l'installazione, potrai scegliere se visualizzare il file Readme o avviare il gioco. Il Readme è un file di testo che contiene le aggiunte al manuale dopo la sua stampa.


Come ottimizzare il gioco

Il programma di installazione rileva automaticamente il sistema in uso e configura le opzioni in modo da ottenere le prestazioni ottimali alla prima installazione. Puoi modificare le opzioni, ma certe funzioni possono rallentare il gioco se il tuo PCè meno potente del sistema consigliato (vedi Requisiti di sistema, più indietro).

Deframmentando il disco si accelera notevolmente il salvataggio. Consigliamo di deframmentare il disco prima di installare il gioco e occasionalmente fra una sessione di gioco e l'altra.

Se riscontri rallentamenti o scarse prestazioni, ti consigliamo di disattivare le seguenti opzioni:

(Opzioni video) Qualità grafica globale
(Opzioni video) Dettagli dell’ombra delle creature
(Opzioni video) Abilita ombre ambientali
(Opzioni video avanzate) Erba
(Opzioni video avanzate) Vento delle creature
(Opzioni video avanzate) Numero di luci dinamiche
(Opzioni video avanzate) Luci che proiettano ombre
(Opzioni video avanzate) Anti aliasing
(Opzioni video avanzate) Abilita animazioni texture
(Opzioni video avanzate) Effetti ambientali sulle creature
(Opzioni video avanzate) Effetti visivi superiori

Certe opzioni, come i riflessi dell'acqua, l'illuminazione dinamica e l’anti-aliasing possono essere disponibili soltanto sulle schede video consigliate e sui modelli più sofisticati.

Un sistema con i requisiti consigliati è in grado di far funzionare il gioco con quasi tutte le opzioni avanzate, mentre su un sistema minimo può essere necessario disattivarne qualcuna.


La campagna ufficiale

Il preludio è stato pensato per un solo giocatore.

Il resto della campagna ufficiale (capitoli 1, 1e, 2, 2e, 3 e 4) è stato pensato soprattutto per un solo giocatore e per diversi giocatori che controllano un solo gruppo.

I moduli che puoi creare usando gli strumenti o scaricare da Internet possono essere per uno o più giocatori, che controllano uno o più gruppi.

Prima di affrontare qualunque capitolo della campagna, ricordati che non È mai possibile tornare indietro al capitolo precedente per raccogliere oggetti scartati o per completare delle sotto quest. Prima di uscire da un capitolo, prendi sempre tutto ciò che ti serve!

La campagna ufficiale è stata organizzata secondo questa progressione di livelli:

Preludio: livelli da 1 a 3
Capitolo 1: livelli da 3 a 8
Capitolo 2: livelli da 7 a 15
Capitolo 3: livelli da 13 a 17
Capitolo 4: livelli oltre 15

INTERFACCIA DI GIOCO

L'interfaccia principale di gioco di Neverwinter Nights è progettata per interferire il meno possibile con la sua giocabilità. La schermata principale ha la funzione di cornice, mentre i vari pannelli con cui puoi interagire (come l'inventario e la scheda del personaggio a comparsa) ricoprono soltanto metà dell'area di gioco con un pannello trasparente. In NWN il tuo personaggio è sempre al centro dello schermo. Puoi interagire con il resto del mondo usando il mouse per muovere il puntatore in giro per lo schermo e i pulsanti destro e sinistro per eseguire le azioni. Quando sposti il mouse su un oggetto o una creatura, l'icona del mouse si trasforma in un'icona d'azione che indica l'azione standard per quell'oggetto. Per eseguire l'azione standard, clicca col pulsante sinistro del mouse. Per eseguire un'altra azione clicca col pulsante destro sul bersaglio per aprire il menu delle opzioni. Clicca col pulsante sinistro sulla schermata per muovere il tuo personaggio all'interno del mondo di gioco. Attacca una creatura ostile spostandoci sopra il puntatore; l'icona si trasformerà nell'icona di combattimento. Clicca col pulsante sinistro per dare il via al tuo attacco.

IL MENU DELLE OPZIONI

Il menu delle opzioni è il tuo strumento primario per interagire con il mondo di Neverwinter Nights. Apri il menu delle opzioni spostando il mouse su un oggetto con cui desideri interagire e premi il pulsante destro del mouse; a questo punto, comparirà un sottomenu con al centro l'oggetto. Questo sottomenu contiene una serie di azioni che puoi compiere sull'oggetto, da lanciare un incantesimo fino ad attaccare il bersaglio. Cliccando rapidamente con il pulsante sinistro, l'azione verrà eseguita. Nel caso di alcune azioni, comparirà una piccola freccia accanto, che indica un altro livello di azioni a cui puoi accedere cliccando col pulsante sinistro. Un piccolo anello è visibile attorno all'azione con la freccia accanto. L'anello è un'anteprima del livello successivo del menu, che ti permette di vedere a colpo d'occhio cosa si trova nel livello. Se vuoi un metodo avanzato per usare il menu delle opzioni, tieni premuto il pulsante destro del mouse e spostati lungo il menu usando i movimenti direzionali del mouse, usa il tastierino numerico. Ogni tasto numerico corrisponde a una posizione del menu opzioni.

LA BARRA DI SCELTA RAPIDA (VEDI IMMAGINE)

La barra di scelta rapida è una parte integrale dell'interfaccia di NWN che permette un accesso rapido e facile alle azioni comuni di gioco. Ogni casella della barra corrisponde a un tasto funzione della tastiera. Quando premi il tasto associato, viene eseguito il comando posto nella casella. Puoi trascinare degli oggetti dal tuo inventario sulla barra di scelta rapida e premere il tasto o cliccare sulla casella per usare o impugnare l'oggetto, a seconda di cosa sia. Puoi collocare degli incantesimi sulla barra di scelta rapida trascinando le icone dei tuoi incantesimi già pronti o escludendo la barra rapida e selezionando l'incantesimo.

LA SCHERMATA PRINCIPALE DEL GIOCO

1 Il ritratto del personaggio
Questo è il ritratto che scegli per il tuo personaggio. Quando gli altri personaggi esaminano il tuo personaggio durante il gioco, questo è il ritratto che vedranno. Al suo fianco c'è una sottile barra rossa che mostra la salute attuale del tuo personaggio. Se la barra si colora di verde indica che il tuo personaggio è stato avvelenato. Se la barra si colora di marrone, il tuo personaggio è malato.
2 Il riquadro delle opzioni
Da qui puoi cliccare sui pulsanti per aprire le varie schermate d'interfaccia necessarie per gestire il tuo personaggio, come la mappa di gioco, la schermata dell'inventario, il diario, la scheda del personaggio, la pagina delle opzioni, il tuo libro degli incantesimi e il pannello delle opzioni per la modalità giocatore contro giocatore.
3 La barra del gruppo
Qui è dove compaiono i membri del tuo gruppo al quale puoi aggiungere altri giocatori tramite l'opzione Socializza del menu delle opzioni. Tramite il menu Socializza puoi invitare un altro giocatore a unirsi al tuo gruppo selezionando l'opzione Invita dal menu delle opzioni. Il giocatore invitato, quindi, può accedere all'opzione Socializza e selezionare Unisciti al gruppo. Se evochi una creatura, questa verrà aggiunta alla tua barra del gruppo e vi rimarrà finché sarà presente all'interno del gioco. Puoi usare la barra del gruppo per ottenere delle informazioni rapide sui membri del gruppo o per compiere su di loro delle azioni cliccando col pulsante sinistro e aprendo il menu delle opzioni. La piccola barra a sinistra del ritratto mostra la salute attuale del personaggio. Nella casella in alto a destra, (1) sopraindicata, c'è un'icona a freccia. La freccia punta nella direzione in cui si trova quel personaggio rispetto al tuo personaggio. Nella casella indicata (2) appare un'icona che mostra l'azione attuale che il personaggio sta compiendo (sia combattere, lanciare un incantesimo, riposare). Quando il personaggio muore, comparirà un teschio.
4 La finestra di dialogo
La finestra di dialogo mostra i messaggi che arrivano dagli altri giocatori. Puoi aumentare le dimensioni della finestra trascinandovi in cima la casella nera. Puoi anche cliccare col pulsante sinistro del mouse sulla casella per impostare i vari filtri per i messaggi in ogni finestra. Per filtrare una finestra per ricevere soltanto i messaggi di combattimento devi aprire il menu delle opzioni sulla casella della finestra di dialogo e disattivare tutti gli altri messaggi. Per rispondere rapidamente a qualcuno che ti ha appena mandato un messaggio, clicca sul suo ritratto e verrà avviata una tua finestra di risposta.
5 La barra di immissione dei messaggi
Da qui puoi immettere i tuoi messaggi. Premi il tasto invio o clicca sulla barra per digitare il testo. Puoi usare diversi comandi preceduti dallo slash (/) per controllare il tipo di messaggio che stai inviando. "/S" prima del testo invia il messaggio come un urlo che si estende nella zona. "/T < playername >" o "/W < playername >" invia un messaggio privato al giocatore specificato in < playername >.
6 La barra di scelta rapida
Questa barra serve ad accedere alle svariate funzioni del gioco. Una descrizione più completa si trova più avanti.
7 La bussola
La bussola è un semplice indicatore direzionale. La "N" sulla bussola indica sempre il nord, quindi se il tuo personaggio cammina nella stessa direzione indicata dalla "N", ti stai spostando direttamente verso nord.
8 La sequenza delle azioni
La sequenza delle azioni mostra le azioni che il tuo personaggio sta compiendo al momento e tutte quelle che gli hai ordinato di compiere. Nella foga del combattimento, potrai ritrovarti a impartire comandi più velocemente di quanto il tuo personaggio possa eseguirli. Quando i comandi vengono inviati al tuo personaggio più velocemente di quanto possano essere eseguiti, vengono aggiunti alla sequenza e compiuti nello stesso ordine. Se desideri rimuovere un'azione dalla sequenza, puoi farlo cliccando col pulsante destro del mouse sull'azione.
9 La barra di stato
La barra di stato mostra tutti gli effetti speciali attivi sul tuo personaggio al momento. Se su di te hai un incantesimo che ti fornisce un bonus alle caratteristiche o altre capacità aggiuntive, comparirà sulla barra di stato. La barra di stato mostrerà anche tutti gli effetti negativi attualmente attivi sul tuo personaggio, come incantesimi ostili, veleni o malattie. Puoi spostare il mouse su una qualsiasi delle icone per ottenere una descrizione dell'effetto. Quando un'icona nella barra di stato comincia a lampeggiare, indica che l'effetto sta per terminare.

INTERAZIONI COMUNI ALL'INTERNO DEL MONDO
Creature
Le creature ostili si colorano di rosso quando ci posizioni sopra il puntatore del mouse, questo si trasforma in un'icona d'attacco. Puoi stimare la difficoltà di una creatura esaminandola. Clicca col pulsante destro per aprire il menu delle opzioni e selezionare l'opzione Esamina in alto al centro. Le creature non ostili si colorano di blu (o verde, se sono nel tuo gruppo) quando ci posizioni sopra il puntatore del mouse, che assumerà la forma di icona di dialogo.
Oggetti
Clicca col pulsante destro per aprire il menu delle opzioni e seleziona Esamina in alto al centro per ottenere maggiori informazioni su un particolare oggetto. Se un oggetto non è identificato, significa che potrebbe essere magico, quindi usa l'abilità Conoscenze o l'incantesimo Identificare per identificare gli oggetti magici.Gli oggetti e le armi possono essere impugnati direttamente raccogliendoli dal terreno usando il menu delle opzioni. Gli oggetti e le armi possono anche essere assegnati alla barra di scelta rapida, dove verranno usati normalmente se verranno selezionati. Clicca col pulsante destro su un oggetto della barra rapida con usi multipli e seleziona Assegna uso speciale per definire l'uso standard dell'oggetto.
Contenitori, leve e altro
Apri i contenitori cliccando su di essi col pulsante sinistro o seleziona Usa dal menu delle opzioni. I contenitori chiusi possono essere scassinati, forzati o aperti con un incantesimo. Seleziona Scassina serratura e Sfonda dal menu delle opzioni di qualsiasi contenitore. I contenitori potranno essere aperti anche grazie all'impiego di alcuni incantesimi. Vi sono particolari tipi di incantesimi che possono danneggiare e persino distruggere i contenitori, che quindi si apriranno automaticamente. L'incantesimo Scassina serrature apre la maggior parte dei contenitori senza danneggiarli. Le leve e gli altri apparecchi dall'uso speciale vengono attivati cliccandoci col pulsante sinistro o selezionando l'opzione Usa dal menu delle opzioni.
Porte
Le porte chiuse possono essere aperte con una chiave, scassinate, forzate o aperte con un incantesimo. Se hai la chiave, clicca col pulsante sinistro sulla porta o seleziona Usa dal menu delle opzioni. Seleziona Scassina serratura e Sfonda dal menu delle opzioni di qualsiasi porta chiusa. Anche gli incantesimi possono essere usati per aprire le porte. Alcuni di essi possono danneggiare e persino distruggere le porte. Le porte distrutte si apriranno automaticamente. L'incantesimo Scassina serrature apre la maggior parte delle porte senza danneggiarle. Le porte possono essere chiuse selezionando Serra dal menu delle opzioni. Per chiudere la porta, questa deve essere impostata come chiudibile all'interno del set di strumenti. Se l'opzione Serra non compare nel menu delle opzioni, la porta non può essere chiusa.
Disattivare le trappole
Le trappole devono essere scoperte prima di poter essere disattivate. Per cercare le trappole, seleziona la Ricerca attiva dalla selezione Usa abilità del menu delle opzioni. Nella modalità di Ricerca attiva, il tuo personaggio si muove camminando ed effettua i suoi tiri "Cerca" con tutto il suo modificatore d'abilità. Quando non si è in modalità di Ricerca attiva, le operazioni di ricerca delle trappole vengono eseguite usufruendo della metà del modificatore d'abilità. Quando viene individuata una trappola, una massa sul terreno diventerà rossa indicando la trappola attiva. Puoi passare col puntatore del mouse su una trappola individuata e cliccarci sopra col pulsante destro per aprire il menu delle opzioni. Hai quindi alcune opzioni: una è disattivare la trappola, un'altra è recuperare la trappola. È più difficile recuperare una trappola che disattivarla, ma potrai usare le trappole recuperate in seguito contro i nemici.

PANNELLO DEL PERSONAGGIO (VEDI IMMAGINE)

Scheda del personaggio
Il pannello della scheda del personaggio mostra tutte le statistiche vitali e le caratteristiche del tuo personaggio. Lungo la parte superiore del pannello, ci sono delle caselle tramite cui puoi accedere ad altre informazioni relative al tuo personaggio.
Sottopannello delle abilità (vedi immagine )
Il sottopannello delle abilità mostra tutte le abilità del tuo personaggio e i modificatori di cui dispone per ognuna di esse. I modificatori d'abilità elencati qui sono pari al grado totale nell'abilità sommato ai modificatori del punteggio di caratteristica. Seleziona una qualsiasi abilità per ottenere maggiori informazioni, incluse le sue caratteristiche chiave e quanto ti costa migliorarla.
Sottopannello dei talenti (vedi immagine )
Questo sottopannello mostra tutti i talenti del tuo personaggio. Neverwinter Nights include le capacità razziali e di classe nella categoria dei talenti, per cui questa è anche la schermata dove puoi ricevere informazioni su qualsiasi capacità speciale della classe e razza a cui appartiene il tuo personaggio.

PANNELLO DELL'INVENTARIO (VEDI IMMAGINE)

Il pannello dell'inventario mostra tutto l'equipaggiamento del tuo personaggio. L'area nella parte superiore della schermata mostra gli oggetti attualmente impugnati e la griglia in fondo alla schermata mostra l'inventario totale del tuo personaggio. Seleziona un oggetto cliccandoci col pulsante sinistro o tieni premuto il pulsante sinistro del mouse, e trascina l'oggetto tra le caselle dell'inventario. Nella parte inferiore destra dell'inventario ci sono diverse caselle che ti permettono di accedere a tutti i pannelli del tuo inventario: è quindi possibile trasportare un gran volume di equipaggiamento. In basso puoi vedere il peso che il tuo personaggio sta trasportando assieme al peso massimo che può trasportare. Se superi questo valore, il tuo personaggio risulterà appesantito e non sarà in grado di correre. A destra, vengono mostrati l'oro e i punti oggetto di cui disponi al momento. I punti oggetto sono legati agli oggetti magici. Ogni oggetto magico ha un valore in punti oggetto che verrà aggiunto al tuo totale di punti quando lo equipaggi o è nel tuo inventario. Quando raggiungi il massimo dei punti oggetto totali non potrai raccogliere ulteriori oggetti magici. Il massimo di punti oggetto del tuo personaggio subisce un incremento ogni volta che aumenta di livello.

Equipaggiare gli oggetti
Per equipaggiare un oggetto, trascinalo su una casella valida. Puoi anche equipaggiare gli oggetti tramite il menu delle opzioni. Clicca col pulsante destro sull'oggetto e seleziona l'opzione Impugna per assegnarlo al relativo slot standard.

USARE I CONTENITORI

I contenitori vengono gestiti allo stesso modo dell'inventario normale. La parte inferiore del pannello contiene l'inventario, mentre nella parte superiore viene indicato il contenuto del contenitore. Puoi inserire o estrarre oggetti dal contenitore usando il menu delle opzioni.

PANNELLO DEGLI INCANTESIMI

Il pannello degli incantesimi è composto da due parti: il libro degli incantesimi e la preparazione degli incantesimi. I maghi, i chierici e i druidi devono preparare i loro incantesimi prima di poterli lanciare, mentre i bardi e gli stregoni no. Per preparare un incantesimo, seleziona la classe di incantatore e il livello di incantesimo dalla schermata del libro degli incantesimi: sotto il livello selezionato, verrà visualizzata una struttura ad albero di tutti gli incantesimi disponibili. Se il tuo personaggio ha qualche talento di metamagia (vedi la sezione Talenti), puoi potenziare gli incantesimi preparati selezionando la piccola icona a freccia posta sulla sinistra. Questa icona si apre per mostrare tutti gli incantesimi che possono essere potenziati. Ricevi delle informazioni su qualsiasi incantesimo cliccando sul pulsante Ispeziona a destra del nome dell'incantesimo. Una volta selezionato l'incantesimo che desideri preparare, clicca sulla piccola freccia posta sulla destra o trascina l'icona dell'incantesimo per spostarlo all'interno di una casella di preparazione. Gli incantatori multiclasse potrebbero dover ripetere questo processo per ognuna delle loro classi da incantatore. Quando sono state riempite tutte le caselle, seleziona Riposa dal menu delle opzioni di gioco principale. Una volta che il tuo personaggio si sarà riposato, sarà pronto a lanciare i suoi incantesimi preparati.

PANNELLO DI CONVERSAZIONE

Il pannello di conversazione è il tuo strumento primario per interagire con gli altri personaggi di Neverwinter Nights. Un ritratto del personaggio con cui stai parlando verrà mostrato nella parte superiore sinistra della finestra e il dialogo di questo personaggio verrà mostrato a destra del ritratto. Sotto al ritratto ci sono le tue opzioni di risposta. La prima riposta mostrata sopra ha un commento in rosso, che indica un'abilità o una capacità speciale permessa dall'opzione di questa conversazione. In questo caso, il personaggio giocante ha un punteggio dell'Intelligenza che gli conferisce una certa intuizione sul dialogo del PNG. Il giocatore può cliccare col pulsante sinistro su questa risposta per far rispondere il suo personaggio secondo quella linea o selezionarne un'altra. Intelligenza e Carisma sono le due caratteristiche principali che forniscono delle opzioni speciali di conversazione, ma in certi casi una Forza elevata può aiutare a minacciare un informatore riluttante o una Saggezza elevata può aprire una nuova linea di conversazione. Puoi interrompere in qualsiasi momento la conversazione premendo il tasto Esc, allontanandoti o intraprendendo un'azione ostile.

PANNELLO DEL DIARIO (VEDI IMMAGINE)

Il pannello del diario mostra lo stato dell'avventura e lo stato delle varie missioni che hai intrapreso. Le caselle poste nella parte superiore dell'interfaccia ti permettono di spostarti tra quattro diari specifici. La casella all'estrema sinistra seleziona il diario del mondo. Esso mostra le annotazioni per gli eventi principali che coinvolgono il mondo intero. Se ti sei appena unito a una partita in corso, il diario del mondo è un buon luogo dove "recuperare" gli eventi ivi verificatisi. La casella successiva mostra il diario personale del tuo personaggio, che tiene traccia delle informazioni sulle missioni che hai accettato e sui personaggi con cui hai parlato. Il diario personale è molto importante: assicurati di leggerlo spesso per controllare i tuoi progressi nelle missioni. La terza casella da sinistra è vuota; è riservata alle tue annotazioni e impressioni durante il gioco. La casella all'estrema destra riassume le informazioni delle missioni completate

PANNELLO DEI NEGOZI

Acquistare degli oggetti da un negozio è molto simile a usare un contenitore. Il negozio compare sul lato sinistro e il tuo inventario si trova a destra. Per comprare un oggetto, trascinalo nel tuo inventario. Comparirà una finestra di dialogo che ti chiede se vuoi acquistare l'oggetto. Se accetti e hai abbastanza soldi, lo scambio viene fatto e l'oggetto viene collocato nel tuo inventario.

PANNELLO DEL BARATTO

Il pannello del baratto funziona in modo simile a quello dei contenitori. A sinistra ci sono gli oggetti offerti dall'altro giocatore e a destra gli oggetti che desideri offrire per lo scambio. Quando sei soddisfatto degli oggetti da entrambe le parti, premi il pulsante Offri. Una volta effettuata un'offerta, l'altro giocatore ha due possibilità: può accettare l'offerta o rifiutare, cambiando gli oggetti nelle sue caselle o premendo il pulsante Annulla. È necessario per il sistema che entrambi i giocatori siano d'accordo su uno scambio prima che possa essere eseguito.

PANNELLO DELLE OPZIONI

Neverwinter Nights presenta un vasto numero di opzioni per personalizzare il gioco in base al tuo stile. Per modificare una qualunque delle opzioni, devi aprire questo pannello. Puoi aprire il pannello delle opzioni premendo il tasto Esc, il tasto "o" o cliccando sull'icona delle opzioni nella schermata principale di gioco. Nella parte superiore della schermata delle opzioni ci sono i pulsanti Carica e Salva. Per caricare una partita, clicca su Carica e quindi scegli la partita che desideri caricare. Per salvare una partita, invece, clicca su Salva e quindi scegli lo spazio in cui desideri effettuare il salvataggio. Dopo aver scelto lo spazio per il salvataggio, digita il nome della partita; a questo punto, avrà inizio la procedura di salvataggio. Il pulsante successivo è Salva personaggio. Questo pulsante ti permette di salvare il tuo personaggio al di fuori della tua partita attuale, per poterlo poi importare in un'altra avventura. Se il tuo personaggio avanza al di fuori del salvataggio esistente, la prossima volta che carichi la partita ti verrà chiesto se desideri aggiornare i dati. Se accetti, la versione più recente del tuo personaggio, questa andrà a sovrascrivere i precedenti dati contenuti in quello spazio.
Le opzioni video contengono le impostazioni che vanno ad influire sui parametri del monitor. Puoi impostare il dettaglio delle texture, la risoluzione dello schermo e diverse opzioni grafiche. Come regola generale, più dettagli disattivi più il gioco girerà velocemente. Se il gioco ha delle prestazioni scadenti sul tuo computer, prova a disattivare i vari dettagli finché non migliorano le prestazioni.
Le opzioni audio ti permettono di personalizzare il sonoro del gioco e di attivare o disattivare diverse opzioni audio.
I comandi ti permettono di impostare la visuale di gioco e di scorrere tra i vari schemi di comandi. Puoi, per esempio, attivare la modalità di guida e controllare il tuo personaggio con la tastiera, se lo desideri.
Le impostazioni relative ai tasti ti permettono di personalizzare i tasti di scelta rapida di Neverwinter. Nella parte superiore del pannello di configurazione dei tasti sono presenti i tasti di scelta rapida che possono essere modificati. A tale scopo, clicca sul comando che desideri cambiare e premi il tasto desiderato. Ricorda che non puoi assegnare lo stesso tasto a comandi differenti, quindi fai attenzione a quelli già utilizzati.
Le opzioni di gioco ti permettono di modificare il livello di difficoltà e altri parametri. Ti consigliamo di utilizzare le impostazioni predefinite, dato che il gioco è stato bilanciato in base ad esse. Se sei un giocatore esperto di Dungeons & Dragons, puoi pensare di cimentarti a livello D&D Difficile, che prevede l'implementazione di alcuni degli aspetti più complessi del sistema delle regole e permettono ai mostri l'uso completo delle proprie capacità avanzate, come gli incantesimi e gli effetti di controllo mentale e di morte.

 

Consigli per gli incantatori

Gli incantatori devono avere elevati punteggi delle caratteristiche per lanciare incantesimi di alto livello. Le caratteristiche fondamentali per le diverse classi di incantatori sono le seguenti:

Mago: Intelligenza
Bardo, stregone: Carisma
Chierico, druido, ranger, paladino: Saggezza

Quando crei il tuo personaggio e clicchi sul pulsante Raccomandato nella pagina dei punteggi delle caratteristiche, ricevi un numero di punti per le caratteristiche principali adatto alla classe che hai scelto.

La formula funziona in modo che il personaggio sia in grado di lanciare incantesimi se il punteggio della caratteristica richiesta è pari ad almeno 10 + il livello dell'incantesimo.

Per esempio, un mago che ha soltanto 10 punti di Intelligenza può lanciare solo Incantesimi di livello 0, mentre uno stregone con 19 punti di Carisma può arrivare fino agli incantesimi di nono livello.


Funzionalità extra

TASTO TAB: premendo questo tasto, si evidenziano tutti gli oggetti nell’area visibile. Inoltre, sopra la testa di tutte le creature presenti appare il loro nome e il livello di salute.

POLLA DI DIVINAZIONE DI TYR: in ogni capitolo si trova una Polla di divinazione, solitamente presso il tempio di Tyr. Pagando una modesta somma, i giocatori possono attingere a questa polla e acquistare gli oggetti‘smarriti’, ovvero quelli che nelle partite multigiocatore sono stati portati via dai
giocatori che si sono scollegati, oppure che sono stati lasciati a terra altrove, nella campagna per un giocatore. Questa oggetti sono contrassegnati 'plot'(trama) e dunque sono necessari per completare il modulo. In tal modo, se t'accorgi di aver ‘perso’ un percorso fondamentale oppure un oggetto necessario nelle partite per uno o più giocatori della campagna ufficiale, puoi procurarti questo oggetto dal deposito del tempio di Tyr nel capitolo attuale, pagando una modesta somma.

DATA e ORA: portando il puntatore del mouse sopra la bussola, potrai scoprire il mese, il giorno e l'ora di gioco.

Problemi con la chiave del CD

Se hai problemi con la chiave del CD, contatta il supporto tecnico INA sfruttando i metodi elencati più avanti, nella sezione Supporto tecnico di questo file.

Problemi noti del gioco

Questo gioco utilizza la protezione delle copie su CD. Questo tipo di protezione ha creato occasionali problemi di incompatibilità con certi lettori CD-ROM e DVD-ROM. Se hai problemi a lanciare il gioco dopo l’installazione, prova a riavviare il tuo sistema e a lanciare nuovamente l'eseguibile. Molto spesso questo accorgimento risolve il problema.

3DFX non è più in attività. Anche se certe schede Voodoo 5 potrebbero funzionare, non sono più supportate da 3DFX e i driver disponibili di solito non offrono il supporto completo OpenGL che Neverwinter Nights richiede. Dunque, le schede video 3DFX non sono supportate da NWN.

Il visualizzatore di filmati potrebbe non funzionare correttamente sotto Windows 98 o Windows ME con certe schede video. Può essere utile aggiornare i driver.

Se la riproduzione dei filmati sotto Windows 98 o Windows ME è lenta, puoi modificare la voce "SafeMovie=1" nel tuo file nwn.ini cambiandola in"SafeMovie=0". In tal modo migliori la velocità di riproduzione durante il gioco, ma corri il rischio che venga riprodotto soltanto l'audio e non il video.Citiamo questa possibilità come eventuale soluzione per utenti avanzati.

Il gioco può bloccarsi se si preme Alt-Tab durante il caricamento o il salvataggio di una partita.

La finestra di gioco non viene generata correttamente se si cerca di giocare in una finestra quando il desktop ha una risoluzione di 800x600 o meno.

I driver video predefiniti forniti con Windows XP non offrono un supporto Open GL stabile. Aggiorna il prima possibile questi driver se usi Windows XP.

Sotto Windows XP, l'audio potrebbe non essere riprodotto correttamente, oppure il gioco potrebbe bloccarsi, se utilizzi i driver predefiniti delle schede SoundBlaster Live di Creative Labs. Aggiorna i tuoi driver il prima possibile.

Neverwinter Nights è stato pensato per funzionare con 32 bit di colore. Utilizzando un numero inferiore di bit di colore si riducono le prestazioni del gioco.

Ci sono quattro voci errate nella raccolta dei suoni standard. Si tratta di un errore, perché sono lunghe sequenze cicliche di suoni ambiente, non concepite per gli effetti posizionali. Queste voci sono:
Weather:
Wind Cave Loop
Wind Chasm Loop
Wind Grass Loop
Draft Interior Loop

L’impostazione "Memory Level=1" nel file nwn.ini può avere conseguenze indesiderate usando valori superiori a 1.

 

 



I marchi esposti, il Logo e la grafica, di Neverwinter Nights, sono proprietÓ di Bioware Corp.
Copyright(C)2002 Cecilia & Fabrizio