Menù di navigazione Links COMMUNITY Forum Contattaci Fai una donazione
Donazioni
Vuoi fare una donazione a Insula Arcana?


Cos'Ŕ PayPal?
Come faccio a fare una donazione con Paypal?








LO SHARD DELL'ISOLA MISTERIOSA

HTTP://WWW.INSULAARCANA.COM/SHARD


L'AVVENTURA ON-LINE

Per giocare a Neverwinter Nights in modalità multigiocatore avrai bisogno di una connessione Internet o di una rete locale (LAN - Local Area Network). Puoi ospitare un server di gioco per permettere agli altri giocatori di unirsi a te nelle tue avventure, oppure puoi connetterti a una partita già esistente ospitata da qualcun altro. La prima volta che giochi on-line, ti verrà richiesto l'account. Questo permette a NWN di riconoscere i diversi giocatori e ti dà la possibilità di accedere a delle aree speciali nel sito della comunità di Neverwinter Nights (www.neverwinternights.com). Se hai già creato un account durante il gioco o nel sito della comunità di Neverwinter Nights, basta immettere il tuo nome e la password per poter avanzare alle sezioni successive. Se non hai ancora creato un account, clicca sul pulsante per crearne uno e inserisci il nome e la password. Ti verrà richiesto di inserire anche un indirizzo e-mail. Nonostante non sia necessario inserire l'indirizzo e-mail, se non lo farai non potrai recuperare la password in caso di smarrimento.

OSPITARE UN SERVER DI GIOCO

Se stai ospitando il server di gioco, avrai il completo controllo su chi ha il permesso di giocare nella tua partita. Sarai inoltre in grado di moderare la partita espellendo (rimuovendo dalla partita) o bandendo (rimuovendo permanentemente) i giocatori. Puoi ospitare una partita selezionando multigiocatore dal menu principale e quindi cominciando una nuova partita o caricandone una già esistente. Verrà quindi lanciato un server di gioco col modulo o il salvataggio di tua scelta e gli altri giocatori potranno rimanere on-line fino a quando lo sarai anche tu. Quando cominci una nuova partita, avrai a disposizione numerose opzioni per personalizzare l'ambiente di gioco in cui hanno luogo le avventure dei personaggi. Le opzioni di base sono: il numero dei giocatori ammessi alla partita e se desideri o meno inserire una password che protegga la partita, in modo che chi non ne è a conoscenza non possa prendervi parte. Se immetti una password, infatti, chi non la conosce non potrà inserirsi nel gioco. Se immetti una password da DM, soltanto i giocatori che la possiedono potranno connettersi al server di gioco con il DM client. Un'altra importante opzione è l'impostazione del Giocatore contro Giocatore (GcG). Queste impostazioni sono descritte più avanti, nell'omonima sezione.

UNIRSI A UNA PARTITA MULTIGIOCATORE

Se desideri semplicemente unirti a una partita, devi cliccare su multigiocatore nel menu iniziale e selezionare la relativa opzione. A questo punto, comparirà un elenco delle partite all'interno dell'apposita finestra di navigazione. Se stai giocando senza una connessione Internet, il gioco potrebbe fermarsi per un attimo su questa schermata. Puoi cliccare sul foglio LAN nella parte superiore del pannello per effettuare una ricerca all'interno della rete locale per le partite invece di cercare su Internet il servizio corrispondente. Se hai una connessione Internet, verrà visualizzata un ampio elenco delle partite attualmente disponibili. Puoi ordinare le partite usando i diversi filtri, che troverai nella parte superiore della pagina, ti basterà cliccare su quello desiderato. Puoi anche cliccare sui tipi di partita posti nella parte inferiore sinistra e ti verranno mostrate le partite che fanno parte delle varie categorie. Quando avrai trovato la partita che fa al caso tuo, basterà cliccarci sopra e quindi sul pulsante di connessione. Nella parte superiore della schermata, vedrai anche la casella della cronologia, che registra le ultime sessioni di gioco a cui hai partecipato e dove esse si trovano. Se desideri collegarti a una partita a cui stavi giocando, basterà cliccare sulla casella della cronologia, selezionare la partita e cliccare sul pulsante di connessione.

SELEZIONARE UN PERSONAGGIO

Dopo esserti unito a una partita, ti verrà presentata la schermata di selezione del personaggio. Sulla sinistra troverai l'elenco dei personaggi disponibili: selezionane uno e premi il pulsante Gioca. A volte, alcuni personaggi risulteranno non attivi. Questo significa che essi non sono ammessi all'interno del server attuale, probabilmente per cause imputabili alle restrizioni di modulo (restrizioni di livello o classe, ad esempio), o al fatto che il server accetta soltanto i personaggi del server.

PERSONAGGI LOCALI E DEL SERVER

In NWN ci sono due tipi di personaggi giocanti: i personaggi locali e del server. I personaggi locali vengono creati e registrati sul tuo computer. Puoi usare un personaggio locale per giocare anche in partite differenti, in una partita per giocatore singolo o in una partita multigiocatore che stai ospitando. I personaggi del server sono personaggi che vengono registrati sul server di gioco a cui ti stai unendo. Avrai accesso a essi soltanto quando ti connetterai a questo server. Questo è il sistema consigliato alle persone che giocano insieme regolarmente, dato che i personaggi non possono cambiare le loro caratteristiche quando sono off-line. Lo stesso server può essere impostato per accettare personaggi locali o del server. Quando ti connetti a un server, verrai informato sul tipo di personaggi ammessi. Se ti connetti a un server che accetta soltanto i personaggi del server, puoi creare un nuovo personaggio su quel server premendo il pulsante Nuovo personaggio nella pagina dell'elenco dei personaggi.

SPOSTARE I PERSONAGGI TRA LE PARTITE

In NWN non ci sono differenze tra i personaggi in modalità singola e in multigiocatore. In qualsiasi momento, puoi estrarre un personaggio da un salvataggio, giocare con quel personaggio on-line e quindi continuare a giocare con quel personaggio in una partita a giocatore singolo. Per estrarre un personaggio da un salvataggio basta caricare la partita in cui si trova il tuo personaggio e andare alla pagina delle opzioni. Clicca sul pulsante Salva personaggio: apparirà un messaggio che dice "Il tuo personaggio è stato esportato con successo". Viene così creato un personaggio locale che è un duplicato esatto del personaggio incluso nel salvataggio. Adesso torna alla schermata principale e unisciti a una partita multigiocatore, dalla quale potrai selezionare questo personaggio. Avrai anche automaticamente una copia del tuo personaggio quando completi un'avventura multigiocatore. Se carichi il salvataggio originale, continuerai a giocare da dove eri rimasto con il personaggio che avevi registrato nel salvataggio. Se desideri riprendere da dove eri rimasto ma vuoi usare un personaggio differente, vai alla schermata di caricamento. Seleziona il salvataggio che vuoi e premi il pulsante importa personaggio invece del pulsante carica. Ora vedrai la schermata di selezione personaggio. Seleziona un qualsiasi personaggio locale e premi il pulsante gioca. Il salvataggio sarà caricato, ma verrà usato il tuo nuovo personaggio invece di quello del salvataggio. Tutti i successivi salvataggi registreranno il nuovo personaggio.

FORMARE UN GRUPPO

Per formare un gruppo multigiocatore devi prima invitare le persone a unirsi alla partita. Le persone devono quindi rispondere accettando l'invito. Puoi invitare qualcuno a unirsi al tuo gruppo tramite il menu delle opzioni sotto l'intestazione socializza. Clicca col pulsante destro sul giocatore che desideri invitare e seleziona l'intestazione socializza. A questo punto, clicca sull'azione invita e l'altro giocatore riceverà un messaggio che lo avverte che gli hai mandato un invito a formare un gruppo. Sempre da questa sezione, potrai sciogliere un gruppo cliccando sulla relativa opzione.

GIOCATORE CONTRO GIOCATORE

Ci sono tre livelli di Giocatore contro Giocatore (GcG): GcG vietato, GcG di gruppo, e GcG completo. Se scegli GcG vietato, i giocatori non possono danneggiarsi fra di loro. Il GcG di gruppo ti permette di danneggiare gli altri giocatori purché non siano nel tuo gruppo, nel qual caso non puoi affatto danneggiarli. L'ultima impostazione è il GcG completo, che ti permette di danneggiare qualsiasi altro giocatore a meno che l'area in cui ti trovi non sia bloccata contro il GcG. Questo significa che gli incantesimi a effetto danneggeranno gli altri giocatori se si troveranno all'interno del raggio d'azione dell'incantesimo, quindi se giochi al GcG completo fai attenzione a dove lanci i tuoi incantesimi ad area d'effetto. L'impostazione GcG sul pannello delle opzioni del server definisce il livello massimo di GcG permesso nel modulo. Questo significa che se il GcG del server è impostato a GcG completo possono comunque esserci delle aree di GcG di gruppo o di GcG vietato nel modulo, ma se il server è impostato a GcG vietato, tutte le aree nel modulo saranno impostate a GcG Vietato.

GRADIRE O NON GRADIRE GLI ALTRI GIOCATORI

Cliccando sul pulsante Reazioni dei giocatori puoi aprire l'omonimo pannello, che descrive le impostazioni correnti di GcG dell'area attuale e contiene le informazioni del tuo atteggiamento verso gli altri giocatori nel mondo. Il tuo atteggiamento verso di essi può essere amichevole o meno. Per cambiare il tuo atteggiamento basta cliccare sul loro nome. Fai attenzione perché quando cambi il tuo atteggiamento loro verranno informati del tuo nuovo stato. Puoi controllare quale sia la reazione dell'altro giocatore nei tuoi confronti osservando la relativa voce nella colonna delle reazioni. Cosa implica quindi il gradire o non gradire una persona? Regola l'atteggiamento dei tuoi alleati e limita i tipi di azioni ostili che puoi compiere nei confronti degli altri giocatori. A seconda di quale sia l'impostazione di GcG nell'area in cui ti trovi attualmente, il tuo atteggiamento determinerà se sei amichevole, neutrale od ostile verso quel giocatore. La tabella che segue descrive gli effetti del tuo atteggiamento sulle impostazioni GcG.

GcG Vietato
Gruppo Protetto
GcG Completo
In Gruppo
Amichevole
Amichevole
Neutrale
Gradito
Amichevole
Neutrale
Neutrale
Non Gradito
Amichevole
Ostile
Ostile

Se hai un atteggiamento amichevole nei confronti di un altro giocatore, non potrai fargli del male, svuotare le sue tasche o compiere una qualsiasi altra azione ostile nei suoi confronti. Qualsiasi incantesimo ostile non avrà alcun effetto su di lui e non potrai effettuare alcun attacco di opportunità contro di lui. I tuoi alleati (compagni animali, famigli, creature evocate e seguaci) non attaccheranno l'altro giocatore. Se sei neutrale nei confronti dell'altro giocatore, puoi compiere delle azioni apertamente ostili e gli incantesimi ostili lo danneggeranno. I tuoi alleati non attaccheranno l'altro giocatore e non potrai sferrare attacchi di opportunità. Se sei ostile nei confronti di un altro giocatore, puoi compiere qualsiasi azione ostile, subirai degli attacchi di opportunità e i tuoi alleati lo attaccheranno. La legenda in fondo al pannello delle Reazioni dei giocatori contiene una lista completa delle conseguenze del tuo stato d'ostilità. Se stai ospitando un server di gioco, avrai anche a disposizione i pulsanti Espelli ed Escludi. Selezionando un giocatore e premendo il pulsante Espelli, egli verrà scollegato dal tuo server. Quel giocatore potrà ricollegarsi in seguito. Se escludi (bandisci) un giocatore, il suo profilo verrà aggiunto alla tua lista di giocatori banditi dal server e gli verrà impedito di ricollegarsi in seguito.

Informazioni sul firewall

Se stai cercando di collegarti a un server di Neverwinter Nights attraverso un firewall, NAT o router, di seguito troverai alcune informazioni che ti aiuteranno a stabilire il collegamento. Come prima cosa, consulta il manuale del firewall o del router.

Neverwinter Nights utilizza UDP, e non TCP, per le sue connessioni.

Se scopri che il tuo firewall ti impedisce di collegarti ai server di gioco, assicurati che le seguenti porte siano aperte:

Porte da 5120 a 5300

Se vuoi essere certo che il tuo NAT sia configurato in modo da permetterti di giocare, ecco alcuni dettagli tecnici:

Pacchetti in uscita:
Porta di origine: 5120-5129
Porta di destinazione: 5121-5300

Pacchetti in entrata:
Porta di origine: 5121-5300
Porta di destinazione: 5120-5129

Sul client, puoi selezionare le porte usate. Apri il file nwnplayer.ini, nella cartella di installazione del Client Beta di NWN, e cerca questa sezione:

[Profile]
Client Port=5120

Cambia questo numero per fare in modo che Neverwinter Nights si colleghi come client a una porta diversa.

Gamespy

Se vuoi procurarti un elenco dei server via GameSpy, deve tenere aperte anche altre porte: 6667, 80, 27900, 28900, 29900, 29901, 13139, 6500


Configurazione multigiocatore avanzata e comandi della console NWMain, NWServer

Visita la pagina Web della comunità di Neverwinter (nwn.bioware.com) per ulteriori informazioni sulla configurazione multigiocatore avanzata e su come è possibile configurare un mondo persistente.


Bandire e rimuovere i bandi in modalità multigiocatore

Visita anche la pagina Web della comunità di Neverwinter (nwn.bioware.com) per ulteriori informazioni su come bandire e rimuovere i bandi.

Se per errore bandisci qualcuno e vuoi ridargli l'accesso al server, non preoccuparti: il rimedio è semplice. Trova il file nwnplayer.ini e aprilo con un editor di testo, per esempio il Blocco note di Windows. All'interno troverai tre intestazioni:
[Banned Ips]
[Banned Players]
[Banned CD Keys]

Ciascuna di esse rappresenta l'elenco utilizzato da tutti i nuovi server avviati sul sistema. Per svuotarli, è sufficiente eliminare le tre intestazioni e tutto il relativo contenuto. Se sai già chi è il giocatore per cui devi rimuovere il bando,è sufficiente rimuovere il suo indirizzo IP, il suo nome o la sua chiave CD, cambiando la numerazione di tutte le voci seguenti in modo che siano in ordine.

Per esempio, se il file è questo:
[Banned Players]
0=Trent
1=Scott
2=Paul
3=Derek

e desideri togliere il bando a Paul, continuando però a impedire che seccatori come Trent, Scott e Derek possano accedere al tuo sistema, cambia il file come segue:
[Banned Players]
0=Trent
1=Scott
2=Derek

Inoltre, quando vuoi aggiungere delle persone all'elenco dei giocatori banditi, ricorda che puoi fare limitato uso dei caratteri jolly in due di questi elenchi.

Nel caso degli indirizzi IP, puoi specificare solo la parte iniziale per bandire interi domini:
[Banned Ips]
0=199.168.0.1
1=199.168.1
2=199.168
- sono tutti indirizzi IP validi, come:
3=199.168.2.*
e perfino:
4=199

Per quanto riguarda i nomi dei giocatori, puoi utilizzare due caratteri jolly, uno all'inizio e uno alla fine, o anche tutti e due assieme. Per esempio:
[Banned Players]
0=Trent
1=*Trent
2=Trent*
3=*Trent*

Tutte le voci che appaiono nell’elenco sono valide e funzionano come di consueto. Per esempio:
- "*Trent" bandisce tutti i giocatori il cui nome termina con Trent
- "Trent*" bandisce tutti i giocatori il cui nome inizia con Trent
- e "*Trent*" bandisce tutti i giocatori di cui nome contiene Trent
(ricorda di non aggiungere le virgolette). Tutti questi nomi sono sensibili
al maiuscolo e al minuscolo.



I marchi esposti, il Logo e la grafica, di Neverwinter Nights, sono proprietÓ di Bioware Corp.
Copyright(C)2002 Cecilia & Fabrizio