Menù di navigazione Links COMMUNITY Forum Contattaci Fai una donazione
Donazioni
Vuoi fare una donazione a Insula Arcana?


Cos'Ŕ PayPal?
Come faccio a fare una donazione con Paypal?
   
Home
DOWNLOAD
 
IL GIOCO
 
Come giocare
Caratteristiche
Razze
Classi
Abilità
Talenti
Equipaggiamento
Combattimento
Avventura
Magia
Comandi veloci
   
LE SOLUZIONI
   
Consigli
Mappa del Mondo
PNG reclutabili
Scene d'apertura
   

Hommlet
Mappa di Hommlet
Taverna Allegra Fanciulla
Sappi quando ripiegarli
Gara di bevute
Il sarto infelice
Il problema del taglialegna
Il Boschetto di Deklo
La pecora di Black Jay
Un anello per Black Jay
Zeloti
Grano per la chiesa
Anima per St. Cuthbert
Terjon vuole più seguaci
Terjon cerca un artefatto
I Campi Emridy
Una moglie per un giocatore
Il dilemma del falegname
La freccia di cupido
Contadini derubati
Amore problematico
La storia d'amore del mandriano
Un agente rivelato
Il corriere dei mercanti
Mercanti rivelati
Il salvataggio di Paida
La Fortezza
Rovine
Interno
Dungeon
Nulb
La Locanda del Fiume
Triplo Gioco
La sfera di cristallo di Simona
La via degli zingari
Corruzione
Il dente del dolore
Casa in affitto
La vita del pirata fa per me
L'Occhio della Tigre
La storia del pesce di Grud
Rotta Imeryd
Assassinio
Tempio del Male Elementale
Introduzione
Tempio - Esterno
Tempio - Interno
Rovine della Torre - Entrata
Rovine della Torre
Tempio - Tunnel d'uscita
Fattoria Bruciata
Dungeon livello 1
Dungeon livello 2
Dungeon livello 3
Dungeon livello 4
Nodo della Terra
Nodo dell'Aria
Nodo del Fuoco
Nodo dell'Acqua
Livello Chiuso
 
LINKS
   
Atari
GameBanshee
Sorcerer's Place
 

Il tuo gruppo trascorrerà la maggior parte del tempo avventurandosi in dungeon oscuri, paludi fetide e addirittura spazi extra planari. Questa sezione spiegherà come i tuoi personaggi acquisiranno esperienza, tesori e reputazioni nel corso di queste avventure e ti spiegherà come si aggiungono nuovi personaggi al gruppo (sia i tuoi che i PNG).

ESPERIENZA
Durante le avventure che affronterai con il tuo gruppo, puoi compiere due tipi di azioni che ti faranno guadagnare punti esperienza. Il primo consiste nel completare le imprese, delle missioni che ti verranno assegnate solitamente dai PNG. Il secondo tipo di azioni consiste nell’uccidere altre creature, la maggior parte delle quali cercheranno di fare lo stesso con te. Entrambe le azioni sono caratterizzate da un grado di sfida (GS), che esprime sotto forma numerica il loro grado di difficoltà. In generale, il GS è un numero che indica se un gruppo di quattro personaggi di quel livello avrà dei problemi a superare quell’impresa o quella particolare creatura.

Quando un’impresa viene completata o una creatura uccisa, il suo GS viene convertito in punti esperienza per tutti i componenti del gruppo, vivi o morti, controllati dal giocatore o semplici seguaci. Le creature evocate, inclusi i compagni animali, non ricevono punti esperienza e non ne sottraggono alcuno a quelli ricevuti dagli altri membri del gruppo. Se il gruppo è coinvolto attualmente in uno scontro, questa esperienza viene messa da parte fino a quando il combattimento non è terminato, altrimenti viene assegnata immediatamente. Anche se la quantità esatta di esperienza può variare, la regola generale stabilisce che maggiori sono il GS e l’esperienza e minore è il livello del gruppo, più saranno i punti esperienza assegnati. Quindi, per un valore fisso di GS, un personaggio di livello inferiore riceve più esperienza rispetto a uno di livello superiore, mentre per un livello fisso di personaggio, un’impresa con un GS superiore permette di guadagnare più esperienza rispetto a una con un GS inferiore.

Se un personaggio riceve abbastanza punti esperienza da guadagnare un nuovo livello, verrà prodotta un’animazione accompagnata da un apposito effetto audio, e sul suo ritratto apparirà un pulsante. Cliccandoci sopra avvierai la procedura di aumento di livello. Tuttavia, puoi anche posticipare questa azione, magari per spendere i punti esperienza nella creazione di oggetti magici, o perché al momento non sei in grado di avanzare di livello in quanto sei un paladino corrotto. Qualunque sia la ragione, continuerai ad acquisire punti esperienza sia che tu salga di livello o no. Infatti, anche una volta raggiunto il livello massimo 10, continuerai ad acquisire punti esperienza che potrai utilizzare nella creazione di oggetti magici.

TESORI
Trovare tesori rappresenta il fine ultimo della carriera di ogni avventuriero. Un forziere può contenere oro o gemme o può celare addirittura un oggetto magico raro. Tuttavia, aprire un forziere o altri contenitori non è sempre un’operazione priva di rischi. Le trappole nei dungeon di Greyhawk abbondano e un forziere non sorvegliato può tramutarsi in un invito a morte certa.

I contenitori, così come le porte, possono essere chiusi. Qualsiasi tentativo di aprire un contenitore chiuso senza possedere la chiave adatta darà luogo a un fallimento e sopra il contenitore apparirà la parola “chiuso”. Devi quindi usare l’abilità Scassinare serrature o la magia per cercare di aprirlo, altrimenti non potrai accedere al contenuto.

Un contenitore sbloccato può essere aperto, ma se è dotato di una trappola il tuo personaggio dovrà compiere una prova passiva Cercare (1d20 + la sua abilità Cercare contro la CD della trappola) per vedere se riesce a individuare la trappola. In tal caso, sopra il contenitore apparirà la dicitura “In trappola” e non verrà aperto. Se la prova cercare fallisce o se tenti una seconda volta di aprire un contenitore che sai essere dotato di una trappola, questa verrà azionata.

È consigliabile, usando il menu opzioni, eseguire una prova cercare attiva su tutti i contenitori, in questo modo, potrai compiere una ricerca più accurata. Ottieni un 20 automatico al tuo lancio 1d20 e se qualcuno nel gruppo ha l’abilità Cercare, può aiutarti e aggiungere dei bonus al tuo tiro (consulta l’abilità Cercare).

Una volta individuata una trappola, devi usare Disattivare congegni per cercare di disarmarla o il contenitore non potrà essere aperto senza farla scattare. Di solito, le trappole consistono in dardi o lame che colpiscono il personaggio che le innesca, ma alcune contengono gas velenosi, spray acidi e incantesimi magici in grado di danneggiare tutti quelli che si trovano vicino al contenitore. Si narra che alcuni gruppi siano riusciti a sopravvivere agli incontri con mostri feroci per poi morire proprio ai piedi del loro forziere con il tesoro.

Aprire qualsiasi contenitore per la prima volta, come anche saccheggiare un cadavere, può causare un ritardo se ciascuno dei tuoi seguaci desidera prendere la sua parte di bottino. In questo caso, sopra le loro teste apparirà un testo con il nome degli oggetti che stanno prendendo e tu devi aprire il contenitore una seconda volta per razziarlo.

REPUTAZIONI
Durante il gioco ti capiterà di scoprire che diverse azioni compiute dai tuoi personaggi hanno fatto guadagnare al gruppo delle reputazioni. La reputazione è l’etichetta generale associata al tuo gruppo, e alcuni PNG reagiranno nei confronti di esso proprio in funzione della sua reputazione. Quando si ottiene una reputazione, verrà aggiunta una voce al Diario. Questa voce spiega gli effetti della reputazione, come ad esempio quali gruppi prestano attenzione a essa e quali sono le loro reazioni in proposito. Una volta ottenuta, la reputazione non può essere rimossa.

AGGIUNGERE E RIMUOVERE I PERSONAGGI
Puoi aggiungere e rimuovere i personaggi giocanti dal tuo gruppo entrando nella Locanda dell’allegra fanciulla a Hommlet o alla Locanda del fiume a Nulb. Subito dopo essere entrato, vedrai un oggetto speciale vicino all l’ingresso e al locandiere. Si tratta di un libro: cliccandoci sopra richiamerai l’interfaccia per aggiungere al gruppo i personaggi giocanti o rimuoverli, in maniera simile a come hai composto il gruppo all’inizio del gioco. Puoi aggiungere i personaggi esistenti presenti fra quelli disponibili o crearne di nuovi. Puoi anche rimuovere dal gruppo i personaggi che non ti servono più, ma ricordati che così facendo li perderai per sempre, insieme ai loro oggetti, per cui, prima di effettuare questa operazione, ricordati di trasferire questi oggetti ad altri personaggi.

SEGUACI
I seguaci sono personaggi non giocanti che ottieni durante il gioco attraverso i dialoghi (a differenza dei compagni animali). A volte, i seguaci ti seguiranno volentieri mentre altre volte dovrai convincerli ricorrendo alle tue abilità di dialogo, come Diplomazia o Intimidire. La loro decisione di unirsi al tuo gruppo può dipendere da diversi fattori come la reazione, l’allineamento del gruppo e le sue dimensioni e addirittura la presenza di certi altri seguaci. Se un PNG vuole unirsi al tuo gruppo, ti indicherà sempre la parte di tesoro che si aspetta di ricevere. Alcuni di essi si accontentano di poco o niente, mentre altri chiederanno ingenti somme. Fai attenzione a ciò che ti chiedono, perché essi prenderanno la loro parte di bottino automaticamente ogni volta che aprirai un contenitore o esaminerai un cadavere per la prima volta.

I seguaci possono essere controllati dentro e fuori i combattimenti, ma essi compiono autonomamente determinate azioni. I seguaci possono decidere di vendere alcuni dei loro oggetti ogni volta che baratti le merci con un venditore e alcuni di essi possono abbandonare il gruppo una volta raggiunto un proprio obiettivo o quando avranno soddisfatto determinati requisiti. Alcuni seguaci ti avvertiranno in anticipo se hanno delle condizioni che faranno loro abbandonare il gruppo, mentre altri te lo comunicheranno semplicemente quando se ne andranno.

Cliccando col mouse su un membro del gruppo lo selezionerai, mentre per parlare con i seguaci devi usare il menu Opzioni. È consigliabile interpellarli di tanto in tanto per ottenere informazioni da loro o semplicemente per dirgli di lasciare il gruppo. Alcuni seguaci non accetteranno di abbandonare il gruppo in qualsiasi luogo, ma ti chiederanno di essere riportati al villaggio più vicino prima di andarsene. Ovviamente, puoi sempre rimuovere i seguaci dal tuo gruppo una volta morti (sopra il ritratto dei personaggi morti apparirà un’apposita icona).

I seguaci non mostrano molte informazioni sul loro conto nella schermata personaggio/ Inventario e non puoi usare il loro inventario mentre ti trovi in questa interfaccia. Ricordati che alcuni seguaci potrebbero mentirti a proposito delle loro caratteristiche, sia possedendone alcune delle quali che non ti hanno parlato che millantando presunte abilità.

I seguaci riceveranno la loro parte di esperienza dalle imprese e dai combattimenti ai quali prenderanno parte, proprio come i personaggi giocanti. Se guadagnano abbastanza esperienza, aumenteranno i loro livelli di classe e otterranno le nuove caratteristiche relative.

Nota: anche se i compagni animali e i mostri evocati non guadagnano esperienza, i compagni animali diventano più potenti all’aumentare di livello dei loro padroni.