Menù di navigazione Links COMMUNITY Forum Contattaci Fai una donazione
Donazioni
Vuoi fare una donazione a Insula Arcana?


Cos'Ŕ PayPal?
Come faccio a fare una donazione con Paypal?
   
Home
DOWNLOAD
 
IL GIOCO
 
Come giocare
Caratteristiche
Razze
Classi
Abilità
Talenti
Equipaggiamento
Combattimento
Avventura
Magia
Comandi veloci
   
LE SOLUZIONI
   
Consigli
Mappa del Mondo
PNG reclutabili
Scene d'apertura
   

Hommlet
Mappa di Hommlet
Taverna Allegra Fanciulla
Sappi quando ripiegarli
Gara di bevute
Il sarto infelice
Il problema del taglialegna
Il Boschetto di Deklo
La pecora di Black Jay
Un anello per Black Jay
Zeloti
Grano per la chiesa
Anima per St. Cuthbert
Terjon vuole più seguaci
Terjon cerca un artefatto
I Campi Emridy
Una moglie per un giocatore
Il dilemma del falegname
La freccia di cupido
Contadini derubati
Amore problematico
La storia d'amore del mandriano
Un agente rivelato
Il corriere dei mercanti
Mercanti rivelati
Il salvataggio di Paida
La Fortezza
Rovine
Interno
Dungeon
Nulb
La Locanda del Fiume
Triplo Gioco
La sfera di cristallo di Simona
La via degli zingari
Corruzione
Il dente del dolore
Casa in affitto
La vita del pirata fa per me
L'Occhio della Tigre
La storia del pesce di Grud
Rotta Imeryd
Assassinio
Tempio del Male Elementale
Introduzione
Tempio - Esterno
Tempio - Interno
Rovine della Torre - Entrata
Rovine della Torre
Tempio - Tunnel d'uscita
Fattoria Bruciata
Dungeon livello 1
Dungeon livello 2
Dungeon livello 3
Dungeon livello 4
Nodo della Terra
Nodo dell'Aria
Nodo del Fuoco
Nodo dell'Acqua
Livello Chiuso
 
LINKS
   
Atari
GameBanshee
Sorcerer's Place
 

Il gioco è stato ideato con un’interfaccia semplificata, che consente comunque l’accesso alla ricchezza e varietà di cui D&D è dotato. Puoi eseguire la maggior parte delle azioni del gioco con un clic con il pulsante sinistro o destro del mouse, seguito da una selezione nei menu.
Clicca:

  • con il pulsante sinistro del mouse sull’ambientazione che vuoi raggiungere per muovere tutti i personaggi selezionati al suo interno
  • con il pulsante sinistro del mouse sul PNG per cominciare un dialogo con quel personaggio
  • con il pulsante sinistro del mouse su qualsiasi altro oggetto per tentare di usarlo
  • con il pulsante sinistro del mouse su una porta o un recipiente per aprirli
  • con il pulsante sinistro del mouse su un cadavere o un recipiente per visualizzarne il contenuto. Per usare un’icona di passaggio (che ha l’aspetto di una porta, di una scalinata o di una scala), clicca con il pulsante sinistro del mouse su di essa e questa trasporterà l’intero gruppo verso una nuova mappa.

Cliccando con il pulsante destro del mouse, puoi accedere al menu Opzioni, che a sua volta ti consente l’accesso all’intera schiera delle abilità dei personaggi e all’Inventario. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Menu Opzioni.

RITRATTI DEI PERSONAGGI

I ritratti dei personaggi, posti lungo il margine inferiore dello schermo, rappresentano i membri del gruppo che controlli in quel momento, inclusi i seguaci PNG che potresti aver trovato. Ogni ritratto mostra lo stato di salute del personaggio, rappresentato da una barra rossa che si accorcia ogni volta che il personaggio subisce un danno. Se essa raggiunge lo zero e scompare, il tuo personaggio comincia a barcollare (consulta la sezione Combattimento alle pagine 109-115). Ogni ulteriore danno, fino a 10 punti ferita, renderà il tuo personaggio privo di sensi. Il personaggio muore quando la sua salute si abbassa al di sotto dei -10 punti ferita.

Inoltre, ogni danno non letale che un personaggio subisce è rappresentato da una barra blu. Se essa diventa più lunga di quella rossa relativa alla salute, (ad esempio, il tuo personaggio si ritrova più danni non letali che punti ferita), il personaggio cadrà a terra privo di sensi e rimarrà in questo stato fino a quando non guarirà da alcuni dei danni non letali. I danni non letali spariscono più velocemente di quelli normali. Un personaggio guarisce un punto ferita di danni non letali ogni ora e per ogni livello di personaggio.

Clicca con il mouse su un ritratto, per selezionare il personaggio corrispondente (è come se avessi cliccato con il mouse sul personaggio stesso) e centrare la schermata su di lui. Puoi selezionare più di un personaggio tenendo premuto il tasto Maiusc sulla tastiera, mentre clicchi con il mouse sugli altri ritratti dei personaggi. Puoi anche usare l’icona Seleziona tutto presente sulla barra delle icone principali, per selezionare tutto il gruppo (consulta la sezione Barra delle icone principali).

Clicca col pulsante destro del mouse su un ritratto di un personaggio per aprire il suo Inventario. In aggiunta, puoi usare i ritratti dei personaggi come bersaglio per gli incantesimi. Per esempio, quando lanci un incantesimo Cura ferite leggere, puoi selezionare il personaggio sullo schermo o il suo ritratto come bersaglio destinatario della guarigione.

Condizioni

Il ritratto di un personaggio mostra anche varie condizioni che possono caratterizzarlo durante il gioco. Ci sono tre tipi di condizioni che possono manifestarsi: negative temporanee, positive temporanee e altre condizioni.

Le condizioni negative temporanee sono quelle relative ai danni subiti dal personaggio e che quindi ne riducono le prestazioni. Di solito, queste condizioni sono il risultato di un combattimento: ad esempio, il personaggio viene avvelenato dal morso di un serpente gigante o paralizzato da un incantatore nemico. Alcune capacità di classe possono portare a condizioni negative, come, ad esempio, l’affaticamento che colpisce i barbari dopo che si infuriano. Tutte le condizioni negative temporanee vengono mostrate sotto il ritratto del tuo personaggio.

Le condizioni positive temporanee sono tutte quelle che aiutano il tuo personaggio. Esse sono sempre il risultato dell’utilizzo delle abilità del personaggio o della magia. Per esempio, un bardo può usare una canzone per ispirare coraggio ai suoi compagni membri del gruppo, che riceveranno una condizione temporanea di Ispirare coraggio. Diversamente, un guerriero può bere una pozione di Forza del toro e riceverne la condizione corrispondente. Tutte le condizioni positive temporanee vengono mostrate sopra il ritratto del tuo personaggio.

Le altre condizioni nel gioco vengono mostrate direttamente sul ritratto del tuo personaggio. Queste condizioni sono principalmente relative al combattimento, come ad esempio essere stordito o colto alla sprovvista, o sono potenzialmente durature, come la mancanza di sensi e la morte. Anche un paladino caduto ottiene una condizione negativa, che viene mostrata direttamente sul suo ritratto, come continuo richiamo all’espiazione dei suoi misfatti.

Clicca sull’icona di qualsiasi condizione, per ricevere informazioni sui suoi effetti e sulle istruzioni per eliminarle.

BARRA DELLE ICONE PRINCIPALI

La barra delle icone principali appare nell’angolo in basso a destra dello schermo. Contiene otto icone, la maggior parte delle quali introduce a una nuova interfaccia: Seleziona tutto, Formazione, Diario, Mappa della città/del mondo, Riposa/Accampati, Aiuto, Opzioni e Storia. La parte bassa della barra delle icone contiene un orologio che mostra graficamente il momento della giornata e, quando ci passi sopra col mouse, l’ora e la data esatte.

Seleziona tutto
Questa icona selezionerà tutti i personaggi del tuo gruppo.

Formazione
Questa icona ti introdurrà in un’interfaccia che ti permetterà di creare gruppi, fino a quattro formazioni, e di selezionare una formazione attiva. Usa le schede numerate lungo la parte alta per selezionare la formazione attiva e cambiare la formazione, cliccando e trascinando i ritratti dei personaggi verso posizioni diverse. Il gioco inizializzerà le tue formazioni, che diventeranno così standard, ma sei libero di cambiarle.

Diario
L’icona Diario ti introdurrà all’interfaccia Diario, suddivisa in cinque sezioni accessibili attraverso le schede nella parte superiore del Diario: Imprese, Reputazioni, Ego, Chiavi e Notizie.

Imprese
La sezione Imprese tiene traccia di tutte le imprese che hai accettato o sentito solo menzionare. Esse sono organizzate a seconda dell’ambientazione in cui le hai ricevute ed appaiono sotto forma di schede nella parte superiore della pagina sinistra. Ogni impresa è elencata nella pagina sinistra (dovrai farle scorrere, se in quella ambientazione ci sono molte imprese). Seleziona un’impresa per vederne stato e descrizione nella pagina destra. Lo stato di un’impresa è Nominata (hai già sentito parlare dell’impresa), Accettata (hai accettato di intraprendere l’impresa), Completata (hai portato a termine l’impresa) o Fallita (l’impresa è in uno stato dove non ti è più possibile portarla a termine). Se completi un’impresa, guadagni esperienza e qualche volta puoi anche recuperare un’impresa fallita. Per esempio, se devi salvare qualcuno, ma questi viene ucciso, l’impresa è fallita. Ma se risusciti la persona, l’impresa è recuperata e tu puoi provare a portarla a termine.

Reputazioni
La sezione Reputazioni è simile a quella delle Imprese; infatti, le reputazioni acquisite sono collocate a sinistra, mentre le informazioni sulla reputazione sono mostrate a destra. Il Diario registra dove e quando la reputazione è stata ricevuta e quali effetti essa esercita sul gioco. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Reputazioni.

Ego
La sezione Ego del Diario tiene traccia di diversi dati del gruppo, incluse le statistiche di combattimento, la portata dei danni e informazioni del genere. Questi dati sono sistemati nella pagina sinistra, con delle schede per passare a sottosezioni ego diverse. La pagina destra mostra le informazioni reali. Ad esempio, puoi selezionare Creature uccise sotto la scheda del Combattimento nella parte sinistra della pagina Ego: la parte destra elencherà tutti i tipi di mostri che hai ucciso durante la partita e le schede, sempre nella stessa pagina, ti permetteranno di classificare questi mostri per GS (Grado di sfida), Dadi vita o Nome.

Chiavi
La sezione Chiavi è simile a quella delle Imprese e a quella delle Reputazioni; infatti, mostra a sinistra tutte le chiavi che hai trovato e a destra le informazioni sulla singola chiave scelta.

Nota: Diversamente da tutti gli altri oggetti del gioco, le chiavi non finiscono negli inventari personali dei personaggi, ma diventano proprietà di tutto il gruppo e vengono elencate nel Diario. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Chiavi.

Notizie
La sezione Notizie registra tutte le notizie che i tuoi personaggi hanno sentito usando l’abilità Raccogliere informazioni. Ogni descrizione della notizia viene inserita nel Diario insieme all’ora e alla data in cui è stata udita. È possibile che ci siano più di due pagine di notizie, pertanto assicurati di utilizzare i pulsanti Pagina nella parte inferiore del Diario.

Mappa della città/del mondo
L’icona Mappa della città/del mondo ti dà l’accesso a una panoramica della tua posizione attuale e delle altre che hai visitato, come la Mappa del mondo. Le mappe delle ambientazioni, spesso chiamate Mappe della città, mostrano il luogo in cui ti trovi: le aree che non hai ancora visto sono segnate in nero sulla mappa. Seleziona le diverse ambientazioni, usando il menu a destra.

Usa i pulsanti in fondo sulla destra per manovrare qualsiasi Mappa della città. Per centrare la mappa sul tuo gruppo (rappresentato sulla mappa da cerchi blu), clicca sul primo pulsante. Il secondo pulsante ti permette di collocare note sulla mappa: fai un semplice clic ovunque sulla mappa e poi scrivi una nota da allegare al segnalino. Passandoci sopra con il mouse, il segnalino mostrerà la nota. Per cancellare le note sulla mappa, clicca sul terzo pulsante e poi su tutte le note che vuoi eliminare. Clicca sul quarto pulsante per zoomare la mappa della città, trascinando su e giù e cliccando con il pulsante sinistro del mouse, o usando la rotellina del mouse.

La Mappa del mondo mostra una panoramica di tutti i paesi del gioco, dei dungeon e di molte altre importanti locazioni. Clicca sul pulsante in alto a destra rispetto alla finestra della mappa per visualizzare la Mappa del mondo. Alcune posizioni (di solito quelle all’interno o sotto terra) non ti permettono di accedere alla mappa del mondo, quindi dovrai viaggiare verso una posizione esterna prima di poter giungere alla Mappa del mondo.

Non puoi percorrere a caso la Mappa del mondo, devi, invece, selezionare una posizione cliccandoci sopra sulla Mappa del mondo (questi luoghi sono rappresentati come cerchi rossi etichettati) o selezionando il nome di una delle ambientazioni nella lista a destra. Il tuo gruppo viaggerà quindi verso quella destinazione e il suo percorso verrà visualizzato con una serie di punti. Ogni punto rappresenta 15 minuti di viaggio, circa un terzo di miglio: potresti imbatterti in incontri casuali mentre viaggi e puoi evitarli, se l’Abilità Sopravvivenza di uno dei tuoi personaggi è abbastanza elevata (consulta la sezione Sopravvivenza). Quando arrivi sano e salvo alla tua destinazione, il gioco ti riporterà all’interfaccia principale, concentrandosi sul gruppo mentre sta per entrare in una nuova ambientazione.

Se cerchi la tua posizione attuale, il pulsante Mappa attuale, nella finestra Mappa del mondo, ti riporterà alla Mappa della città. Il pulsante in basso viene utilizzato per tale scopo, ma anche per centrare la Mappa della città sulla posizione del tuo gruppo.

Riposa/Accampati
L’icona Riposa/Accampati ti permette di “far scorrere il tempo”, impostando i giorni e le ore, oppure fino al raggiungimento di una certa condizione. Dopo aver fatto la tua scelta, clicca sul pulsante per fare avanzare il tempo o su Riposa, oppure su Annulla per tornare al gioco.

Nota: anche se puoi far trascorrere il tempo ovunque ti trovi, ti sarà concesso di riposare solo in certi luoghi (di solito presso le locande, pagando, o nelle regioni selvagge e nei dungeon). Se l’icona Riposa/Accampati ha l’aspetto di un orologio, significa che puoi solo far trascorrere il tempo. Se invece ha l’aspetto di una tenda, vuol dire che puoi riposarti. Riposandoti, puoi curarti e recuperare gli incantesimi.

Prima di riposare, guarda attentamente l’icona a forma di tenda. Se lo sfondo è verde, puoi riposarti tranquillamente senza interruzioni, mentre se è giallo, potresti avere un incontro casuale mentre ti riposi. Il tipo di incontro dipende da dove ti trovi e non puoi evitarlo con la tua abilità Sopravvivenza.

Aiuto
L’icona Aiuto attiva il sistema di aiuto interno al gioco. Da qui puoi accedere a quasi tutte le componenti del gioco, inclusi il regolamento e le definizioni di D&D 3.5. L’interfaccia funziona come un browser e i collegamenti sono di colore blu. Per accedere a informazioni più dettagliate riguardo a un argomento clicca sui testi in blu.

I sei pulsanti blu sul fondo ti permettono di muoverti all’interno del database. I primi due pulsanti sono simili ai pulsanti Indietro e Avanti di un browser. Il terzo pulsante è un pulsante Home e ti riporta alla pagina iniziale del database. Gli ultimi tre pulsanti ti permettono di andare all’argomento precedente, sopra o sotto quello da te scelto.

Opzioni
Il menu Opzioni ti consente di cambiare le tue impostazioni video, audio e le preferenze. Puoi modificare le opzioni dal menu principale, prima di iniziare la partita o durante la partita, tramite l’icona Opzioni sulla barra delle icone principali.

Nota: le impostazioni Video e Audio sono impostazioni di configurazione e pertanto sono fissate per ogni partita, mentre le impostazioni Preferenze si applicano solo alla partita che stai giocando (o a quella che stai per iniziare, se sei nel menu principale).

Storia
Le icone Storia ti introducono a una storia "da scorrere", che comprende tutti i lanci di dadi nel gioco. Qui si trovano tiri per colpire nei combattimenti, tiri danni, tiri salvezza, prove di capacità e abilità. Inoltre, il sistema d’aiuto è collegato a questa finestra, quindi tutti i testi in blu sono collegamenti al database di aiuto, sui quali cliccare per avere maggiori informazioni.

La Storia è un ottimo modo per vedere cosa succede dietro le quinte, in poche parole è un modo per imparare a conoscere il mondo di D&D. Dopo ogni turno di combattimento puoi utilizzare la Storia per vedere come sono stati realizzati tutti i tiri e i bonus che essi hanno fatto guadagnare. Puoi anche vedere come le prove di abilità sono state eseguite fuori dal combattimento, ad esempio quando stai scassinando una serratura, o disattivando una trappola.

MENU OPZIONI

Il menu Opzioni ti permette di aver accesso alle abilità, ai poteri degli oggetti e alle opzioni di combattimento di tutti personaggi, semplicemente cliccando con il pulsante destro del mouse per visualizzare il menu Opzioni relativo al personaggio scelto. Non appena muovi il mouse sopra ogni selezione, si apre a ventaglio una serie di scelte. Puoi selezionarne alcune cliccando col pulsante sinistro del mouse, mentre le altre si apriranno a ventaglio, mostrando altre opzioni. Per chiudere il menu Opzioni, clicca ovunque al di fuori di esso.

Le scelte presenti nel menu Opzioni dipendono dalle classi. Ad esempio, un personaggio non incantatore non vedrà la sezione incantesimi. Ci sono sei menu opzioni possibili:

Inventario
Ti permette di aprire la schermata dell’Inventario di un personaggio (consulta la sezione Inventario) o di usare alcuni oggetti del suo Inventario, come una pozione, una pergamena o una bacchetta. Se selezioni un oggetto che necessita di un bersaglio, il gioco inserirà una modalità bersaglio per quell’oggetto.

Abilità
Qui sono mostrate tutte le Abilità attive di un personaggio. Ricorda che le abilità Muoversi silenziosamente e Nascondersi vengono attivate con la selezione dell'opzione Furtività.

Talenti
Mostra tutti i talenti attivi disponibili per il personaggio.

Incantesimi
Mostra tutti gli incantesimi, ordinati per classe e livello, che il personaggio può lanciare in quel momento. Se l’incantesimo richiede un bersaglio, il gioco inserirà una modalità bersaglio per quell’incantesimo, quando questo viene selezionato. Se la classe del personaggio permette il lancio spontaneo (per esempio, ai chierici e ai druidi), tenendo premuto il tasto Maiusc mentre selezioni un incantesimo verrà automaticamente lanciato l’incantesimo appropriato.

Capacità
Mostra le abilità di classe attivate, come un mago che può chiamare il suo famiglio, o altre abilità di tutti i tipi, come parlare con i seguaci.

Combattimento
Permette di specificare azioni e opzioni di combattimento per il tuo personaggio. Ci sono quattro sottosezioni principali:

Opzioni: ti consente di attivare le opzioni di combattimento per il personaggio selezionato. Queste opzioni possono essere ATTIVATE o DISATTIVATE, ciò è indicato dal segno di spunta) al momento della loro selezione.

Le opzioni sono:
• Fine automatica del turno: il turno di combattimento del personaggio finirà automaticamente, quando non avrà più azioni da eseguire.
• Infliggere danni non letali: il personaggio cercherà di infliggere danni non letali con i pugni o le armi da mischia. Nota: come impostazione predefinita viene utilizzata la modalità secondaria dell'arma in uso in quel momento. Ad esempio, una spada mostrerà un box non selezionato Infliggere danni non letali, ma un attacco non armato per un non-monaco mostrerà un box non selezionato Infliggere danni normali.

  • Combattere sulla difensiva: il personaggio adotterà una posizione difensiva contro il rivale, aumentando la sua CA, ma riducendo le sue possibilità di attacco. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Attacca sulla difensiva.
  • Lanciare sulla difensiva: il personaggio lancerà tutti gli incantesimi sulla difensiva, quando questa opzione è selezionata. Per maggiori informazioni, consulta la sezione Lanciare sulla difensiva.
  • Tattica: ti permette di scegliere tra diverse azioni tattiche di combattimento, tra cui:
    • Prepararsi contro un incantesimo: il personaggio guadagnerà un attacco se il bersaglio scelto si appresta a lanciare un incantesimo.
    • Preparare un controincantesimo: il personaggio avrà l'opportunità di lanciare un controincantesimo, se il bersaglio selezionato inizia a lanciare un incantesimo (per maggiori informazioni, consulta la sezione Controincantesimo, a pagina 123).
    • Prepararsi contro un avvicinamento: il personaggio guadagnerà un attacco contro la prima creatura che entrerà nel suo raggio d’azione.
    • Prepararsi contro la ritirata: il personaggio guadagnerà un attacco contro la prima creatura che tenterà di uscire dal suo raggio d’azione.
    • Fintare: consulta la sezione Fintare.
    • Difesa totale: consulta la sezione Difesa totale.

Attacco: offre la maggior parte delle azioni da combattimento (consulta la sezione Combattimento), come Colpo di grazia, Attacco per sbilanciare, Attacco in carica, Attacco completo e Attacco singolo.

Movimento: questa sezione ti consente di scegliere una qualsiasi delle azioni di movimento (consulta la sezione Azioni di movimento), come Correre, Ritirarsi, Movimento e Passo di 1,5 m.

Durante il combattimento ti sono concesse solo un’azione standard e un’azione movimento per turno. Le selezioni nel menu Opzioni hanno un codice colorato per aiutarti a prendere le decisioni tattiche. Puoi scegliere le opzioni verdi e poi selezionare di nuovo, quando l’azione è completa. Se le azioni sono gialle, significa che puoi sceglierle, ma poi però, non potrai eseguire altre azioni durante quel round, tranne le azioni gratuite (consulta la sezione Azioni gratuite). Se l’azione è rossa significa che non può essere scelta.

Ad esempio, l’uso della bacchetta è un’azione verde, perché si tratta di un’azione standard. Dopo aver utilizzato la bacchetta (o aver eseguito qualsiasi altra azione standard), quella e le altre azioni standard diventeranno rosse, perché non potrai più selezionarle durante quel turno.

Tasti di scelta rapida e menu Opzioni
Puoi assegnare i tasti di scelta rapida a qualsiasi selezione del menu Opzioni, premendo Ctrl e il tasto da assegnare. Apparirà il menu Opzioni e potrai cliccare sull’azione che preferisci. Successivamente, quando premerai quel tasto, l’azione verrà eseguita, se sarà possibile. Se assegni un tasto di scelta rapida a una voce del menu Opzioni che si avvale di un riquadro di spunta o un cursore, il riquadro segnerà ATTIVATO o DISATTIVATO, mentre il cursore si sposterà tra i suoi valori minimi e massimi, quando premerai quel tasto.

L’assegnazione dei tasti di scelta rapida è globale; se assegni un tasto di scelta rapida a un personaggio, ottieni lo stesso effetto per tutti gli altri personaggi. Se il tasto di scelta rapida non è applicabile al personaggio scelto, allora non succede nulla. Le assegnazioni dei tasti di scelta rapida vengono salvate insieme alla partita.

Schermata Personaggi/Inventario
Accedi alla schermata Personaggi/Inventario, usando il tasto di comando, (consulta la sezione Comandi da tastiera, a pagina 150), oppure selezionando Inventario nel menu opzioni. Puoi accedere a questa schermata anche cliccando col pulsante destro del mouse sul ritratto di un personaggio. Essa serve principalmente ad attivare l’Inventario del personaggio, ma puoi anche accedere a tutte le informazioni basilari sui personaggi e cambiare gli incantesimi memorizzati, quando è possibile.

L’equipaggiamento del tuo personaggio è mostrato in alto a sinistra. Ci sono appositi spazi per guanti, copricapo, mantello, veste, arma sinistra, corazza, arma/scudo destri, bracciali, munizioni, stivali, buckler, strumento bardico, anello sinistro, collana, anello destro e arnesi da scasso. Se hai un oggetto magico che un personaggio deve impugnare per ottenere un effetto, devi metterlo in una di queste posizioni prima di ottenere tale effetto. Inoltre, ricorda che trasportare uno scudo impedirà all’oggetto di mettersi nella posizione della tua arma destra e viceversa.

Le cinque schede in alto permettono l’accesso alle configurazioni di diversi oggetti impugnati dal tuo personaggio. Questi possono essere decisi prima e poi puoi semplicemente scambiare le configurazioni velocemente, usando le schede. Per creare una configurazione, basta trascinare gli oggetti nelle loro posizioni. Quando vuoi uscire da una configurazione, tutti gli oggetti impugnati dal tuo personaggio torneranno all’Inventario; quando vuoi tornarci, tutti gli oggetti che erano prima in dotazione vengono nuovamente forniti.

I tre pulsanti sotto l’Inventario in uso servono a passare dal modello tridimensionale del personaggio, al suo ritratto e poi di nuovo all’Inventario. Sotto questi pulsanti ci sono gli indicatori del denaro posseduto dal gruppo, visualizzati come mucchi di platino, oro, argento e rame. Il pannello in basso a sinistra mostra le informazioni sul personaggio, come i punti esperienza, il livello, i punteggi di abilità, i punti ferita, la classe armatura e altri bonus.

Alla destra della schermata Personaggio/Inventario c’è la griglia dell'Inventario trasportato dal tuo personaggio. Le schede verticali fanno passare dallo zaino dell’Inventario alle borse che il personaggio trasporta (fino a quattro): il numero sotto la griglia rappresenta il peso totale degli oggetti trasportati. Ci sono anche due icone che ti permettono di usare o lasciar cadere gli oggetti. Trascina un oggetto verso l’icona Utilizzare l’oggetto e la finestra si chiuderà. A questo punto il gioco si comporterà come se avessi selezionato l’oggetto da usare dal menu Opzioni. Se trascini un oggetto verso l’icona Lascia cadere oggetto, questo viene tolto dall’Inventario del personaggio e messo a terra nel luogo in cui si trova il personaggio.

Puoi usare il pulsante destro del mouse per spostare velocemente l’Inventario. Quando saccheggi, cliccando con il pulsante destro del mouse, manderai automaticamente l’oggetto nell’Inventario del tuo personaggio. All’interno dell’Inventario, clicca col pulsante destro del mouse sull’oggetto impugnato per rimetterlo nell’Inventario. Clicca con il pulsante destro del mouse su un oggetto non ancora impugnato, per cercare di inserirlo nell’equipaggiamento, se ciò è possibile, rimuovendo un oggetto già usato (che tornerà a far parte del tuo Inventario). Per salvaguardarti, non cliccare col pulsante destro del mouse per acquistare e vendere oggetti durante il baratto.

Le schede in alto ti consentono di esaminare le abilità, i talenti, gli incantesimi e le capacità del personaggio. Gli incantatori (tranne i bardi e gli stregoni) possono cambiare gli incantesimi memorizzati, trascinando gli incantesimi dalla lista di quelli conosciuti a sinistra, verso la lista degli incantesimi memorizzati a destra. Gli incantesimi nella lista dei memorizzati prenderanno il posto di quelli memorizzati già esistenti (ai quali si accede dal menu Opzioni), dopo che il personaggio avrà riposato per otto ore.

Dialogo
La finestra di dialogo si apre ogni volta che parli con un PNG. Il riquadro in alto della finestra mostra lo svolgersi della conversazione fino a quel momento, alternando le battute del PNG a quelle del tuo personaggio. Il riquadro in basso mostra tutte le risposte. Nota: a sinistra appare un’icona di ogni battuta basata su abilità di dialogo, come la Diplomazia.

Il pulsante Dialoghi passati, in alto a destra, consente di accedere alla registrazione delle precedenti conversazioni.

Barattare
Alcuni PNG baratteranno con te, com’è indicato dalla loro conversazione. L’interfaccia di baratto assomiglia molto a quella dell’Inventario del personaggio, con un riquadro extra sul lato sinistro per l’Inventario del PNG. Passando sopra a ogni oggetto nell’Inventario del tuo personaggio, potrai visualizzare il prezzo che il PNG propone per quell’oggetto, mentre passando sopra un oggetto nell’Inventario del PNG vedrai a che prezzo il PNG lo vende. Per acquistare o vendere oggetti, basta spostarli da un Inventario all’altro. In alcuni casi, il PNG si rifiuterà di comprare o vendere un oggetto e ti metterà al corrente della cosa.

Tutti i negozianti possono identificare, a pagamento, gli oggetti magici. Basta cliccare sul pulsante Identifica e avrai uno speciale puntatore di identificazione. Clicca su tutti gli oggetti magici non identificati nel tuo Inventario e per 100 monete d'oro il negoziante li identificherà. Tutti gli oggetti magici non identificati vengono venduti allo stesso prezzo (basso). Se vuoi il prezzo migliore del negoziante, prima assicurati di far identificare i tuoi oggetti.

Inoltre, fai attenzione, poiché lo stesso oggetto può avere prezzi differenti a seconda del negoziante. Tre cose influiscono sul prezzo di un oggetto: prima di tutto, ogni negoziante fissa il suo prezzo, quindi ci saranno prezzi un po’ più alti e altri un po’ più bassi. In secondo luogo, la tua abilità Valutare influenza il prezzo finale. Per questo motivo, dovresti cercare di far vendere gli oggetti al personaggio con il livello dell’abilità Valutare più alto. Infine, i negozianti ti proporranno prezzi più bassi per acquistare quegli oggetti che generalmente non vendono. Ad esempio, otterrai un prezzo minore se vendi una spada a un cambiavalute, piuttosto che a un fabbro e la stessa cosa accadrà se venderai un’armatura in cuoio a un fabbro, piuttosto che a un conciatore. Se vuoi il prezzo migliore, vale la pena di girare un po’ di negozi.

Interfaccia di passaggio di livello
Quando un personaggio guadagna abbastanza esperienza da avanzare di livello, appare un’icona sul suo ritratto. Clicca sul ritratto per essere introdotto all’interfaccia del passaggio di livello: questa interfaccia è simile a quella di creazione del personaggio, l'unica differenza sta nel fatto che ha meno elementi.

Passaggio 1: Classe
All’inizio del processo per avanzare di livello, devi scegliere la classe che vuoi aumentare di un livello. Puoi rimanere nella classe in cui è già il tuo personaggio, o puoi passare a una nuova classe. Nota: alcune classi non saranno disponibili, a causa delle restrizioni di allineamento. Ricorda, non puoi mai attribuire la classe chierico a un personaggio che non ha alcuna divinità.

Passaggio 2: Statistiche
Ogni quarto livello, puoi aumentare un punteggio abilità di un punto.

Passaggio 3: Privilegi
Alcune classi ottengono abilità speciali (qualche volta opzionali) a determinati livelli. Per esempio, al livello 1, 5 o 10, il ranger deve selezionare un nemico prediletto e al livello 2 deve scegliere lo stile di combattimento.

Passaggio 4: Abilità
Spendi i punti abilità nuovi per il tuo personaggio a un costo di un punto per abilità di classe e due punti per abilità di classe incrociata. I punti abilità non possono essere conservati, ma devono essere spesi tutti prima di continuare.

Passaggio 5: Talenti
Tutte le classi ottengono un nuovo talento ogni tre livelli. I Guerrieri prendono un talento aggiuntivo specifico per i guerrieri al secondo livello e da quel momento in poi, ogni due livelli guerriero.

Passaggio 6: Incantesimi
Se la tua classe di avanzamento è un incantatore arcano che possiede una lista di incantesimi conosciuti, scegli nuovi incantesimi. Nota che questi incantesimi nuovi sono quelli conosciuti, non quelli memorizzati. I maghi e gli incantatori divini avranno ancora bisogno di selezionare nuovi incantesimi da memorizzare.

Quando avrai completato tutti i passaggi, clicca su Fine e il tuo personaggio avanzerà di livello. Oltre alle nuove abilità che avrai selezionato, il personaggio acquisirà automaticamente punti ferita, bonus tiri salvezza e attacco e altre abilità (come ad esempio il numero di incantesimi che possono essere lanciati ogni giorno).

ALTRI COMANDI

Salvataggio rapido/caricamento rapido
Durante il gioco premi il tasto F12 per salvare velocemente la partita. Questo processo “automatico” salva i tuoi ultimi progressi in una partita salvata. Premi F9 per caricare velocemente questa partita: il caricamento rapido non ha effetto, se prima non avrai salvato la partita, usando la funzione Salvataggio rapido.

Scorrere la visuale
Quando sei nell’ambientazione principale del gioco, puoi scorrere la visuale, muovendo il mouse verso gli angoli dello schermo. In alternativa, puoi usare i tasti freccia per spostare la visuale nella direzione specificata.

Evidenziare gli oggetti utilizzabili
Premi il tasto Tab per evidenziare tutti gli oggetti utilizzabili sullo schermo, se vuoi vederli e selezionarli più facilmente. Gli oggetti utilizzabili comprendono porte, forzieri, cadaveri e oggetti che stanno per terra.

INTERFACCIA SPECIALE DI COMBATTIMENTO

Modalità combattimento
Premi il tasto di attivazione della modalità Combattimento (C) per cominciare un combattimento a turni, se i tuoi personaggi non sono impegnati diversamente. Ogni creatura nelle vicinanze sarà coinvolta nel combattimento. Se non ci sono creature ostili nelle vicinanze e il tuo gruppo è in modalità Combattimento, puoi DISABILITARE tale modalità, usando lo stesso tasto.

Barra dell'iniziativa
La barra di iniziativa compare lungo la parte superiore dello schermo quando il combattimento ha inizio. Il ritratto di ogni combattente appare su questa barra da sinistra a destra seguendo l’ordine, a seconda di chi ha più tiri iniziativa. Ogni ritratto si evidenzia quando deve agire il rispettivo personaggio: quando l’ultimo combattente ha fatto la sua mossa, comincia il turno successivo e il primo personaggio che compare sulla barra è il primo ad agire. Puoi spostare i ritratti dei personaggi del tuo gruppo sulla barra, cliccando e trascinando il ritratto in una nuova posizione, durante il turno di quel personaggio, modificando, quindi, il suo livello di iniziativa. Consulta la sezione Ritarda l’azione.

Barra dell'azione
La barra dell'azione appare sul lato sinistro dello schermo durante il combattimento quando è il tuo turno per manovrare uno dei personaggi. Essa ti mostra quanta azione ti è rimasta e se puoi ancora eseguire un’azione standard dopo esserti mosso. Se sposti il cursore, la barra dell'azione indicherà quanta azione hai usato, riducendo l’estensione dell’area verde. Quando la barra passa da verde a gialla, il personaggio può solo muoversi. Sotto la barra azione c’è un pulsante rosso, Fine turno: cliccaci sopra durante uno dei turni di combattimento del tuo personaggio per terminarlo immediatamente.

Modalità Movimento e tappe
Durante uno dei turni di combattimento del tuo personaggio, puoi tenere premuto il tasto Alt (o selezionare la modalità Movimento dal menu Opzioni), mentre clicchi col pulsante sinistro del mouse sui luoghi. Il tasto Alt attiva una modalità Movimento che comunica al computer che tu desideri selezionare come bersaglio un luogo e non la maggior parte degli oggetti utilizzabili (vedi sotto). Il computer mostrerà il percorso del tuo personaggio in tempo reale, se passi con il puntatore del mouse sulle posizioni. Cliccando più volte con il pulsante sinistro del mouse, fisserai le tappeche guideranno il percorso del tuo personaggio. Esso comincerà a muoversi quando cliccherai con il pulsante sinistro del mouse sulla stessa locazione per due volte di fila.

Nota: se clicchi all’interno del cerchio che circonda quasi tutti gli oggetti utilizzabili, come porte e creature morte, il computer tenterà solo di muovere il personaggio il più vicino possibile alla posizione specificata. A ogni modo, puoi cliccare sugli oggetti contenitori, come forzieri e su altri oggetti e creature non morte, ma puoi solo cliccare sui loro cerchi circostanti (il cerchio ai loro piedi), non sui loro cilindri circostanti (l’intero corpo). Questo ti consentirà di selezionare come bersaglio una creatura che sta dietro a una creatura più grande che la copre.