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Appena inizi una partita ti appare la schermata principale. La maggior parte di essa è occupata dalla visuale del mondo. Nell'angolo in alto a sinistra si trovano le linguette che permettono di accedere rapidamente alle schermate Menù, Alleati, Missioni, Chat.

Nell'angolo in alto a destra si trovano le informazioni sulle risorse: quantità di oro e legna a disposizione e costi di matenimento.



Nell'angolo in basso a sinistra dello schermo si trova la Minimappa, che mostra una versione miniaturizzata della mappa della partita.

In basso al centro si trova la scheda delle unità e degli edifici, che ne riporta le informazioni principali.


Nell'angolo in basso a sinistra dello schermo si trova la scheda di comando, dove sono visualizzati gli ordini che puoi impartire a unità ed edifici.

Costi di Mantenimento

Le armate impegnate sul campo di battaglia necessitano di sacrifici da parte dei sistemi economici che difendono. Anche i combattenti più deboli hanno le loro esigenze: le armi devono essere pulite, le armature oliate...

In poche parole tali unità richiedono un costo di mantenimento. Nel mondo di Warcraft III esso è rappresentanto da una tassa (avevate dubbi? ^_^) automaticamente dedotta (avevate dubbi anche su questo? ^_^) dall'oro che estrai. Più unità produci, più la tassa aumenta (qualche dubbio? -.-). Esistono tre livelli di costo di mantenimento:

Nessun costo: quando l'esercito consuma fino a 40 unità di cibo, non viene applicata alcuna tassa. In questo caso, immagazzini il 100% dell'oro estratto.
Basso costo: quando l'esercito consuma fra le 41 e le 70 unità di cibo, viene applicata una piccola tassa che sottrae una minima parte dell'oro estratto.
Alto costo: quando l'esercito consuma olte le 70 unità di cibo, il mantenimento necessario si traduce in una tassa enorme sull'oro estratto. Una grossa percentuale di metallo viene sottratta ai tuoi lavoratori prima ancora che riescano a consegnarlo ai magazzini.

Economia

Sostenere un esercito e la ricerca di nuove armi è un'impresa costosa. I soldati esigono oro e gli edifici hanno bisogno di legna per essere costruiti. Un'economia solida è di vitale importanza per assicurarsi il successo in campo di battaglia. Ogni razza differisce dalle altre per quanto riguarda la raccolta delle risorse, sebbene tutte debbano creare unità lavoratrici per estrarre l'oro e raccogliere legna. Alcune di queste unità devono tornare ai rispettivi municipi per scaricare ciò che hanno raccolto, mentre quelle di altre razze utilizzano la magia per trasportare le risorse, senza essere costrette a portarle fisicamente ai magazzini. L'oro e la legna sono portati all'edificio appropriato di ciascuna razza. Braccianti Umani e Peoni degli Orchi conservano la legna in speciali segherie, mentre i Ghoul dei Non-Morti la consegnano ai cimiteri. Non appena possiedi oro e legna, puoi creare unità, costruire edifici o acquistare potenziamenti. Inoltre, nelle partite a squadre, puoi assegnare delle risorse ai tuoi alleati, cliccando sulla linguetta "Alleati" nella parte superiore dello schermo.

Ciclo Giorno/Notte
Nella parte superiore dello schermo si trova un piccolo globo, nel quale si alternano sole e luna. Questo indicatore mostra il passaggio dalla notte al giorno nel gioco. Entrambe le situazioni portano vantaggi e svantaggi. Per esempio, Orchi e Umani si rigenerano durante il giorno, mentre gli Elfi della Notte possono diventare invisibili col favore delle tenebre. Inoltre, durante la notte alcuni mostri vanno a dormire e il campo visivo delle unità diminuisce.

Nebbia di Guerra

Ogni volta che inizia una missione di una campagna a giocatore singolo, una maschera nera avvolge la mappa, nascondendola completamente le caratteristiche del terreno, le unità e gli edifici. Da principio si vede solo la zona immediatamente attorno alle tue unità, ognuna delle quali possiede un proprio cmpo visivo. Si possono esplorare nuove sezioni di mappa con le unità sposstandole nelle zone avvolte dalla maschera nera. Se le unità perdono la visuale di un'area già esplorata, questa torna avvolta dalla nebbia di guerra. In questo caso le unità nemiche non vengono rivelate, ma gli edifici e il terreno restano visibili. In ogni caso, le variazioni al terreno o agli edifici non vengono mostrate.

Le partite multigiocatore iniziano totalmente avvolte nella Nebbia di Guerra: il terreno viene rivelato a tutti i giocatori, ma le unità nemiche e gli edifici sono inizialmente nascosti.

Suggerimenti Avanzati

Ogni volta che il mouse passa sopra un'icona della scheda di comando appare un suggerimento. Se, per esempio, il puntatore passa sull'icona di un'unità, sopra di essa appare un piccolo riquadro contenente una descrizione delle stessa e il suo costo in termini di oro, legna e cibo. Se invece il mouse passa sopra un edificio, viene visualizzato il suo costo e alcune informazioni. Portando il mouse su un'abilità speciale (o su un incantesimo di un'unità) si può apprendere l'eventuale dispendio di Mana e i relativi effetti.

Mini MAPPA

La minimappa rappresenta la mappa totale della partita. Il riquadro bianco indica l'area attualmente visualizzata nella schermata principale. Per spostarlo, cliccare sopra e trascinare (oppure cliccare su un altro punto della minimappa); in questo modo, anche l'area visualizzata nella schermata principale cambia di conseguenza. La minimappa può essere sfruttata per spostare rapisamente la visuale in zone differenti, senza essere costretto a far scorrere la schermata principale.

Segnale della Minimappa
Nelle partite multigiocatore, clicca su questo pulsante, quindi su un'area della minimappa, per inviare una notifica agli alleati. Usa questo sistema per coordinare gli attacchi, chiedere aiuto o identificare un waypoint per un altro giocatore.
Attiva/Disattiva terreno sulla Minimappa
Attiva o disattiva la visualizzazione del terreno sulla minimappa.
Attiva/Disattiva i colori degli alleati sulla Minimappa
Attiva o disattiva i colori degli alleati e delle squadre. Le forze alleate sono rappresentate sulla minimappa dai punti verdi, mentre i nemici sono visualizzati in rosso. Le tue unità sono rappresentate da punti bianchi.

Visualizzazione delle Unità

Quando selezioni un'unità, la sua scheda appare nella parte inferiore dello schermo, mostrando le seguenti informazioni:

Ritratto: un'occhiata ravvicinata all'aspetto dell'unità.
Punti Ferita
: lo stato di salute attuale e quello massimo disponibile.
Mana
: il livello attuale e quello massimo disponibile del mana (se presente), necessario per gli incantesimi e le abilità speciali.
Nome
: il nome dell'unità.
Statistiche
: armatura, danni inferti, rapidità e raggio degli attacchi.
Livello: (solo gli eroi) il livello attuale e l'esperienza necessaria per passare a quello superiore.
Caratteristiche: (solo gli eroi) le tre caratteristiche degli eroi - Forza, Agilità eIntelligenza - che influiscono sulla salute, il Mana, gli attacchi e l'armatura.
Inventario: (solo gli eroi) l'equipaggiamento attualmente trasposrtato dall'eroe.

Scheda di Comando

MUOVI
Dopo aver cliccato su Muovi devi selezionare una destinazione. L'unità si reca sul punto designato, ignorando gli eventuali nemici incontrati durante il tragitto (anche se attaccata).
FERMO
Clicca su Fermo per interrompere qualsiasi azione dell'unità.
ATTACCA
Dopo aver cliccato si Attacca, devi selezionare un bersaglio. Se si tratta di un nemico, la tua unità gli si avvicina e lo attacca finchè non l'ha annientato (o viene distrutta). Se hai selezionato un luogo, l'unità vi si reca, attaccando gli eventuali nemici incontrati durante il tragitto.
 

ATTACCA TERRENO
Le unità d'assalto possono attaccare un punto specifico sul terreno, invece di una semplice unità. Questo comando è particolarmente utile per attaccare e distruggere alberi.

MANTENERE LA POSIZIONE
Cliccando su questo pulsante l'unità non si sposta per attaccare i nemici all'interno del suo campo visivo. Seppure colpita a lunga distanza, non lascia il luogo in cui si trova. Se può attaccare da lontano, lo fa senza abbandonare l'area cui è stata assegnata.
PATTUGLIA
Dopo aver cliccato su Pattuglia, dvi selezionare un punto sulla mappa. L'unità si sposta avanti e indietro fra la destinazione e il punto attualmente occupato, attaccando qualsiasi creatura ostile incontri. Le unità cui hai ordinato di lanciare incantesimi automaticamente lo fanno quando se ne presenta l'occasione.

Comandi Multipli

Gestire un esercito nel cuore di un combattimento non è un'impresa facile. Durante una battaglia particolarmente vasta potresti trovarti in difficoltà nel cercare le tue truppe e selezionarle col mouse. Per ovviare a questo problema, si possono creare gruppi di unità (massimo 12 unità per ogni gruppo) e associarle ad un numero premendo CTRL più un tasto da 0 a 9. Se devi chiamare un gruppo basta premere il numero corrispondente. Premendo il tasto due volte velocemente si sposta la visuale del gruppo stesso.

Comandi dei sottogruppi

War3 include una serie di comandi per i gruppi di unità. Selezionando più unità contemporaneamente, tutte quelle dello stesso tipo si ragguppano nella tua scheda delle unità. Ogni gruppo di unità simili all'interno di un gruppo più grande è chiamato sottogruppo. Solitamente i sottogruppi sono ordinati da sinistra a destra: prima gli eroi, poi i maghi, quindi le unità speciali, per ultime le unità che combattono corpo a corpo. I piccoli ritratti dei sottogruppi attualmente selezionati sono evidenziati e sono più grandi degli altri. Per selezionare il sottogruppo successivo premere il tasto TAB. Per selezionare il sottogruppo precedente premere MAIUSC insieme a TAB. Passando a sottogruppi diversi, all'interno dello stesso gruppo, si possono utilizzare le loro abilità speciali o gli incantesimi senza dover deselezionare l'intero gruppo.

Comando "Segui"

Se hai selezionato un'unità o un gruppo, puoi ordinarle di seguirne un'altra (alleata o neutrale) cliccandoci sopra con il pulsante destro del mouse. Queste unità seguono il capo, tranne quando sta attaccando. Questo sistema è utile per spostare molte truppe contemporaneamente, ma ricorda che le unità si limitano a seguire e non acquisiscono autonomamente dei bersagli da attaccare.

Incantesimi

Molte unità ed eroi possiedono l'abilità di lanciare incantesimi. Alcuni di questi migliorano le unità alleate o indeboliscono gli avversari, altri danneggiano direttamente i nemici o guariscono gli alleati. Tutti gli incantesimi costano una certa quantità di Mana. La maggior parte di quelli più costosi deve essere lanciata manualmente: seleziona il mago, clicca sull'icona dell'incantesimo, infine sul bersaglio.

Lanciare automaticamente Incantesimi e Abilità

Alcuni incantesimi è abilità non hanno bisogno di essere comandati manualmente dal giocatore, ma possono essere lanciati automaticamente dall'unità in caso di bisogno: clicca con il pulsante destro del mouse sull'icona dell'incantesimo per far illuminare il bordo, a indicare che d'ora in poi questa magia sarà lanciata automaticamente. Quando l'unità si trova in una situazione che lo richieda, lancia automaticamente l'incantesimo ( o l'abilità). Per esempio: un sacerdote umano che veda un'unità alleata in difficoltà lancia automaticamente guarisci; un orcosciamano invece lancia sete di sangue sull'unità che inizia ad attaccare un nemico.

Incantesimi ed Abilità Passivi

Alcune unità possiedono abilità che non devono essere lanciate nè attivate. Queste si chiamno abilità passive ed entrano in funzione non appena la ricerca del potenziamento relativo è completa. Un esempio è costituto dall'Arma Avvelenata delle Viverne. Una volta completata la ricerca del Serraglio, tutte le Viverne utilizzano automaticamente il loro attacco letale. Quando termini la ricerca di un'abilità passiva, sei avvisato da un pulsante nella scheda di comando. Ricorda che non hai bisogno di premerlo per attivare l'abilità: essa è sempre attiva.